Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Consigli per vendere casa in fretta

Vendere casa senza servirsi dell’aiuto di un’agenzia immobiliare può risultare un compito difficoltoso, non solo per la poca dimestichezza che si ha nel settore, ma anche per il particolare momento che vive il mercato immobiliare. Con una simile congiuntura è ancora più importante essere in possesso di quell’esperienza che insegna a non commettere gli errori più banali. Ma non essendo degli agenti di professione, sarà utile scoprire le problematiche che più di frequente si presentano per sbloccare la situazione e riuscire a vendere l’immobile.

Gli errori più comuni

Vendere casa da soli non è affatto così semplice e, sebbene possa sembrare allettante risparmiare le commissioni dell’agenzia, per un’ottimale riuscita dell’operazione sono richiesti tempo e competenze. Uno degli errori che più frequentemente vengono commessi è quello di stabilire un prezzo sbagliato, solitamente troppo alto, facendo delle considerazioni sommarie e prive di conoscenze, che scoraggiano i compratori. Fin da subito è opportuno fissare il prezzo giusto ed essere disposti a trattare e mediare, senza per questo svalutare troppo il valore dell’immobile.
Ci sono casi in cui, pur richiamando interesse, la casa non riceve in seguito alcuna proposta d’acquisto. Probabilmente le attese del potenziale acquirente sono state deluse, per cui in fase di presentazione non bisogna mai nascondere eventuali problematiche e fornire ogni possibile informazione in modo chiaro e preciso. Rimanere imparziali aiuta a giudicare con più distacco le reali condizioni dell’immobile ed eventualmente migliorarlo per renderlo più appetibile e aumentare le probabilità di vendita.

Scrivere l’annuncio perfetto

Il primo elemento di contatto con il potenziale cliente è l’annuncio. Alcuni di questi non rendono affatto giustizia all’immobile, altri passano totalmente inosservati.
Una volta identificato il target di riferimento (probabilmente una casa molto grande sarà poco adatta a un single o a un pensionato, ma attrarrà più una famiglia), occorre scrivere l’annuncio giusto per quel tipo di destinatario, andando a sottolineare i punti di forza e a mettere in evidenza gli aspetti che meglio rispondono alle esigenze di tale target.
Le foto svolgono un ruolo di fondamentale importanza, perché prima di tutto si compra con gli occhi, ma anche il titolo dell’annuncio è altrettanto basilare. In esso devono essere contenuti la tipologia dell’immobile, un aggettivo che colpisca il lettore, ma al tempo stesso resti veritiero, e la zona in cui la casa è situata. All’interno il testo deve focalizzarsi sull’essenziale senza dilungarsi eccessivamente, elencare gli spazi dell’immobile e non tralasciare quelle informazioni sul contesto, come la silenziosità o la vicinanza al centro, spesso ricercate da chi acquista.

Consigli per vendere casa in fretta ultima modifica: 2022-11-21T11:53:58+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.