Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Consigli per un guardaroba da sogno

L’organizzazione del proprio armadio, che permette di avere sempre a portata di mano quello che serve, può sembrare un’operazione difficile, ma seguendo alcune indicazioni è possibile, con pochi passaggi e con l’aiuto di alcuni pratici accessori, avere a disposizione un guardaroba da sogno.

L’importanza di ordine e pulizia

Per ordinare nel migliore dei modi il proprio armadio, la prima cosa da fare è sbarazzarsi dei vestiti che non vengono usati da tempo, in quanto accumularli crea solo disordine. Secondo il pensiero comune, quando non si indossa un capo di abbigliamento per oltre un anno, con molta probabilità non lo si indosserà più, ma è comunque meglio esaminare questa situazione caso per caso. Naturalmente a questa regola fanno eccezione alcuni abiti di particolare eleganza, come ad esempio quelli da sera o da cerimonia, che vengono indossati soltanto in occasione di eventi speciali.

Un buon consiglio per evitare gli sprechi è quello di regalare a qualcuno i capi di abbigliamento che si trovano ancora in buono stato, oppure metterli in vendita sui siti specializzati.

Un armadio in ordine è anche pulito, per cui all’inizio della riorganizzazione si consiglia di togliere dal suo interno tutti i capi presenti e pulire le superfici utilizzando un detersivo delicato e un panno umido. Inoltre, la vista dell’armadio vuoto aiuta ad immaginare al meglio la disposizione che si deve mettere in atto.

L’organizzazione dell’armadio deve seguire delle regole per la divisione dei vestiti, sia per stagionalità sia per tipologia e frequenza con la quale si usano. L’importante è che la logica scelta sia mantenuta successivamente nel corso del tempo.

L’organizzazione dei vestiti

Il suggerimento generale per mettere in ordine il proprio armadio è quello di appendere i capi lunghi, ad esempio i pantaloni, i cappotti e le gonne, ma in alcuni casi anche i capi di abbigliamento che possono stropicciarsi più facilmente ,come quelli in tessuti delicati e le camicie.

La soluzione migliore per maglioni e magliette è quella di sistemarli ripiegati sui ripiani, oppure nei cassetti interni, che rappresentano la soluzione migliore soprattutto per la biancheria intima.

La divisione deve essere fatta anche per i vari periodi di utilizzo, tenendo conto della tipologia di armadio a disposizione e delle misure, in quanto la suddivisione per stagioni può risultare difficile in armadi troppo piccoli, per i quali è dunque meglio la suddivisione in base alla frequenza di utilizzo.

Gli accessori funzionali

In un armadio ordinato ogni vestito dovrebbe essere riposto su una propria gruccia, con giacche o cappotti che necessitano di sostegni più larghi, mentre quelli per i pantaloni devono essere dotati di ganci o traverso.

Per quanto riguarda gli “ometti“, i migliori sono quelli con il gancio metallico ed in legno, sicuramente più durevoli e sostenibili di quelli in plastica.

Tra gli accessori da avere a disposizione, sicuramente i divisori per cassetti, che aiutano a sistemare al meglio la biancheria e le scatole, nelle quali conservare i capi meno usati, che verranno poi posizionate nei ripiani più alti dell’armadio.

Consigli per un guardaroba da sogno ultima modifica: 2024-09-05T11:38:00+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.