Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Consigli per arredare casa con il colore blu notte

Il blu notte è adatto ad ambienti spaziosi e molto ben illuminati. Un problema a cui si può ovviare con dei punti luce in più, oppure modulando il colore in maniera tale che non arrivi a soffocare o a spegnere. Il lato positivo è che è in grado di far risaltare i colori, sia quelli neutri e pastello sia quelli più vivaci.

Come decorare la casa con il blu notte

Perfetto da applicare alle pareti, il blu notte può essere utilizzato per far risaltare la boiserie, in abbinamento ad un arredamento classico a base di neutri, come nel caso del marinière o del regimental, due stili rigorosi e tradizionali dove a farla da padrone sono le stampe in macro grafiche, come fiori, righe e reticolati, da usare per riempire pareti, cuscini e tappeti. Per il coastal, il blu notte è più che altro un dettaglio che dà una pennellata di colore a legni chiari e tessili chiari. Un effetto più armonico e moderno può essere ottenuto utilizzando una carta da parati con dell’oro per la parete d’accento oppure per i pavimenti, a patto che i mobili siano bianchi; il colpo d’occhio sarà comunque immediato e la casa respirerà.

Il blu notte come punto focale

L’illuminazione, in questo caso, dovrà essere fondamentale; affinché la casa non risulti soffocante e buia, sarà necessario abbinare faretti, luci a LED nascoste, applique e lampadari. Un altro trucco potrebbe essere quello di utilizzare il blu notte per decorare un solo mobile per ciascun ambiente, magari quello più importante, come una libreria, la scala, il letto, l’isola della cucina, in modo da renderlo il punto focale, ma senza appesantire. Il bagno blu notte dà vibrazioni da spa, a cui è possibile associare altre tonalità fredde, mobili con venature, stampe floreali e rubinetteria in acciaio oppure in ottone.

Per una casa in stile moody

Negli ultimi anni ha preso piede il desiderio di sovvertire tutte le regole, per dare ai colori scuri maggior spazio: è il caso dello stile moody o dark. Per realizzarlo, sarà importante spezzare con mobili chiari e dalle forme e dimensioni importanti, come nel caso del camino in stucco, del divano in pelle o delle abat-jour in dimensioni maxi, per illuminare i due angoli della testiera, nella camera padronale. In questo caso, le pareti saranno scure, anche in cucina, per cui sarà necessario alleggerirle con scaffalature in legno di pino ed altri accessori in colori neutri.

Consigli per arredare casa con il colore blu notte ultima modifica: 2023-03-06T11:38:37+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.