Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Consigli e idee per arredare un appartamento di montagna in stile nordico

Per chi possiede un appartamento in montagna e vuole valorizzarlo senza spendere cifre cospicue, una delle possibilità è quella di un arredamento in stile nordico, che negli ultimi anni è stato scelto da molti italiani anche per la possibilità che offre di mettere insieme arredi di un certo pregio con mobili vintage riciclati ed anche con mobili “fai da te”. Ecco una serie di idee per tutte le stanze di un appartamento in montagna.

Ingresso in perfetto stile nordico

Essendo la prima immagine che si ha dell’interno di una casa, l’ingresso è un luogo molto importante e deve essere arredato tenendo conto delle dimensioni e degli spazi. Una possibilità è quella di posizionare un mobile in legno chiaro con la funzione di guardaroba, nel quale, oltre a maglie e giubbini, riporre anche le scarpe. In caso di spazio ridotto si può scegliere un appendiabiti con al di sotto una cassapanca in legno.

Una cucina in stile nordico

La cucina deve essere allo stesso tempo essenziale e pratica, ma presentare anche qualche tocco di design. In molti casi è del tipo “componibile”, in legno sia grezzo che di color bianco, caratterizzata da una grande luminosità. Con i mobili in stile moderno e un pratico tavolo e le sue sedie, anche di design diverso, si può introdurre un tappeto, scegliendone magari uno con righe bianche e nere tipicamente scandinavo.

Stile nordico anche per il soggiorno

Sempre con la stessa filosofia, per un soggiorno in stile nordico si devono scegliere mobili in legno naturale o di colori chiari. In molte case di montagna sono presenti pareti in legno ed in questo caso si sfruttano lasciandole inalterate oppure si verniciano di bianco. In presenza di un parquet è indicato posizionare un tappeto. Per gli elementi d’arredo sono indicati quelli con linee semplici e per sedie, tavolini e divani si può scegliere, a seconda del gusto, sia il tipo moderno che quello vintage. Molto importante è non “appesantire” l’ambiente con la presenza di molti mobili, preferendo l’utilizzo di cornici, lampadari e cuscini.

Camera da letto in stile scandinavo

Una camera con molta luminosità come quelle in stile nordico prevede mobili e letti con colori chiari e poche tende alle finestre. Anche in questo caso sono da preferire linee semplici e dare un tocco in più di calore grazie alle decorazioni, ai tappeti e, se si dispone di spazio, anche di poltroncine con cuscini. Quando la stanza non è molto spaziosa si possono utilizzare letti privi di testiera.

Bagno in stile nordico

Materiali rustici e linee essenziali sono le basi per un perfetto bagno in stile nordico. Anche in questo ambiente devono predominare i colori chiari, ad esempio delle piastrelle. Tenendo presente le forme minimal, non c’è differenza tra vasca e doccia purché abbiano linee molto sobrie ed essenziali. Molto usati i complementi d’arredo come i lampadari ed i portacandele, meglio se anticati.

Consigli e idee per arredare un appartamento di montagna in stile nordico ultima modifica: 2018-12-07T15:42:53+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.