Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Consigli e idee per arredare la mansarda

Le mansarde sono tipologie di appartamento molto apprezzate e caratterizzate da un fascino unico: tuttavia, non sempre è facile arredarle, in quanto presentano pareti e altezze irregolari.

Alcune regole per arredare al meglio la propria mansarda

Uno dei principali elementi da ricordare quando si vuole arredare una mansarda è che l’arredo di questi ambienti dovrebbe essere progettato su misura: in tal modo si potranno ottimizzare tutti gli spazi creando soluzioni esteticamente perfette e allo stesso tempo molto funzionali.

Prima di procedere con la scelta dell’arredo, tuttavia, si deve prendere in considerazione l’esposizione e quindi l’illuminazione della mansarda stessa: quando essa dispone di ampie finestre ed elevata luminosità, infatti, si potrà puntare su qualsiasi tipo di arredo e colore mentre, in caso di luminosità naturale carente, sarà fondamentale optare esclusivamente per un arredo chiaro, in grado di creare un risultato illuminante e schiarente dei vari spazi della mansarda.

Mansarda o sottotetto?

In molti casi si parla di mansarda anche quando in realtà l’appartamento è stato ricavato da un sottotetto. La differenza tra queste due tipologie di spazi è fondamentale: la mansarda, infatti, dispone di un maggiore volume di abitazione, ossia, detto in parole semplici, presenta altezze medie delle pareti maggiori. Questo la rende molto più semplice da arredare, perché dispone di alcune pareti dall’altezza media paragonabile a quelle delle abitazioni normali.
La presenza di pareti alte e basse è proprio il distinguo di questo tipo di abitazione che, pertanto, dovrà puntare su mobili progettati su misura, in modo da riempire al meglio ogni spazio, rendendo ogni angolo altamente funzionale.

Le dimensioni della mansarda

Nella scelta dell’arredo è fondamentale valutare le dimensioni della mansarda e, quindi, degli spazi: se si tratta di un open space si può scegliere di realizzare dei divisori in cartongesso, per creare ambienti chiusi in caso di necessità. Viceversa, in caso di una mansarda con planimetria più ridotta, la separazione tra gli ambienti dovrebbe essere effettuata puntando su elementi d’arredo posizionati in maniera strategica.
Inoltre, attenzione alla scelta dell’arredo; meglio puntare su mobili essenziali in caso di ambienti piccoli, che non soffochino la mansarda stessa: mobili trasformabili e contenitori potranno rappresentare la soluzione perfetta per un arredo funzionale e pratico. Se invece si dispone di ampi spazi, via libera a un arredo rustico, shabby o country chic.

Consigli e idee per arredare la mansarda ultima modifica: 2021-01-18T11:23:13+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.