Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come utilizzare i colori primari nell’arredamento di casa

Quali sono i colori primari e come si possono sfruttare al meglio per valorizzare l’arredamento della propria casa?
Prima di tutto, si tratta di 3 tinte principali: il rosso, il giallo e il blu, con cui è possibile ottenere molteplici altri colori, sfumature e tonalità differenti.
Ognuna di queste tinte ha una sua specifica personalità, da interpretare per dare quel tocco differente alla propria casa. Scopriamo come!

Il blu in bagno e in camera da letto

Si tratta del colore del mare per antonomasia, dell’acqua pura e cristallina: la particolarità del blu è quella di infondere un senso di calma, di pace e di interiorità, oltre ad essere la tinta simbolo dell’introspezione.
Con questo colore, e con tutte le sfumature del celeste, è possibile arredare la camera da letto, per dare un senso di relax e favorire un sonno riposante e ristoratore.

Il blu è anche un colore che esprime la sensazione dell’igiene e della pulizia, assieme al bianco: ecco l’accopiata vincente per il bagno, dalle piastrelle ai sanitari, fino agli arredi e agli accessori!

Per finire, l’azzurro, il bluette o il celebre ceruleo, di cui tanto si parla nel film Il Diavolo veste Prada, sono sfumature che migliorano la concentrazione, quindi sono perfette in un luogo in cui si studia o si lavora al computer, si scrive o si legge. In studio, nella biblioteca di casa, magari da declinare nella libreria o in un divano comodo in cui abbandonarsi al piacere della lettura di un buon libro.

Il rosso in cucina fa subito famiglia, anche in un mono

Un colore caldo e accogliente, il rosso assieme ai suoi derivati, dal bordeaux al cremisi, dal ciliegia al vinaccia: ecco la palette ideale da declinare in una stanza come la cucina, che dovrebbe ispirare un senso di calore e di ospitalità.

Belle le superfici e i topper, assieme agli stipetti e alle isole, magari da scegliere in un bel color rosso laccato. Con alcune stoviglie rosso rame, semplicemente appese, è possibile dare un tocco vintage alla cucina.

Il giallo negli ambienti conviviali, ma anche in giardino

Il colore che ispira gioia al primo sguardo è senza dubbio il giallo, da scegliere in una o più delle sue innumerevoli sfumature. Dal colore del girasole al paglierino, dal banana al fosforescente, questa tinta ci regala emozioni sempre differenti.

A noi piace pensare a una sala da pranzo in cui fa da protagonista un bel tavolo padronale giallo laccato, rotondo, brillante, che invita a fare festa e organizzare pranzi aziendali, cene con gli amici, aperitivi e tante altre occasioni di festa.

E voi, come abbinereste i colori primari in casa?

Come utilizzare i colori primari nell’arredamento di casa ultima modifica: 2024-10-18T12:29:28+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.