Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come sconfiggere la condensa in casa

La condensa è, senza alcun dubbio, una delle problematiche con cui tutti hanno avuto a che fare almeno una volta nella vita. Ma come fare a risolvere questo problema in maniera definitiva?

Ecco alcuni consigli utili di cui tenere conto per sconfiggere finalmente la condensa in casa.

La condensa: ecco perché si forma

Per riuscire a capire come sconfiggere in maniera definitiva la condensa è opportuno capire con precisione di che cosa si tratta. In buona sostanza, la condensa si forma quando si ha anche fare con cambiamenti di temperatura in luoghi chiusi e, soprattutto, molto umidi.

Basti pensare al fatto che, nella maggior parte dei casi, la condensa si forma in bagno quando ci si fa la doccia. In merito, è interessante tenere conto del fatto che oltre ad essere fastidiosa la condensa può generare la tanto odiata muffa che rischia di rendere la casa a dir poco insalubre.

Come sconfiggere la condensa

Una cosa è certa: il modo migliore per sconfiggere la condensa è rimuoverla con un semplice panno, facendo attenzione, però, a non rovinare le superfici. In ogni caso, è buona norma, ad esempio, evitare di far asciugare i panni in casa.

Tutte le stanze, poi, dovrebbero essere sempre arieggiate non solo d’estate ma anche e soprattutto d’inverno. Anche le piante potrebbero essere un potenziale fattore di rischio e, pertanto, sarebbe preferibile evitare di tenerle in casa. In bagno, poi, sarebbe opportuno installare delle ventole e in cucina delle cappe aspiranti.

Soluzioni e accorgimenti

Nel caso in cui la condensa invada letteralmente tutta la casa e non solo il bagno e la cucina, è estremamente necessario prendere provvedimenti molto più drastici.

Una soluzione interessante, ad esempio, potrebbe essere rappresentata dai deumidificatori. Tra l’altro, è opportuno tenere presente che sul mercato se ne possono trovare moltissimi a prezzi accessibili. Inoltre, potrebbe essere presa in considerazione anche l’ipotesi di sostituire i propri infissi con serramenti rigorosamente dotati di doppi vetri.

Come sconfiggere la condensa in casa ultima modifica: 2017-02-22T16:16:01+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.