Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come scegliere la migliore lavatrice?

Tra gli elettrodomestici che si trovano in tutte le case, le lavatrici sono tra quelli indispensabili, ma molte volte ci troviamo di fronte a bollette superiori a quanto previsto. Per questo vediamo insieme una serie di dettagli che consentono di scegliere lavatrici con possibili risparmi energetici e di tempo nell’esecuzione dei lavaggi.

Scegliere la lavatrice in base al carico

Le lavatrici attualmente disponibili sul mercato appartengono a due grandi macro categorie, quelle con carica dall’alto e quelle con carica frontale. Nel primo caso, lo sportello che permette il carico è situato nella parte alta dell’elettrodomestico e questo garantisce minore ingombro, mentre nel secondo si trova frontalmente e, nonostante permetta una maggiore facilità nell’operazione di carico e la possibilità di vedere quanto accade all’interno, ha ingombri maggiori. Un’altra discriminante per la scelta della lavatrice è la capacità di carico: mentre quelle a carico frontale possono arrivare fino a 10 kg, quelle con carica dall’alto non superano gli 8 kg.

Il consumo energetico delle lavatrici

Nel corso degli anni le etichette energetiche sono variate, e nel marzo del 2021 la scala è stata modificata andando dalla G alla A, superando le vecchie classificazioni “A+, A++, A+++” e permettendo agli utenti una più facile interpretazione. Le lettere che indicano la classe non sono direttamente legate al minor consumo, ma indicano la classe energetica della lavatrice. Le etichette energetiche indicano il consumo che viene rilevato sulla base di 100 lavaggi eseguiti in modalità “Eco”, che è quella che garantisce il miglior compromesso tra i consumi e le prestazioni.

La scelta in base a lavaggi e asciugatura

Altri dati importanti da valutare quando si sceglie una lavatrice sono la quantità di acqua che viene utilizzata durante il lavaggio e il rumore generato, misurato in dB. Naturalmente si deve dare importanza anche al numero delle persone che compongono il nucleo familiare, in quanto con un nucleo di 4 o più persone i lavaggi saranno più frequenti e la scelta dovrebbe essere indirizzata verso modelli con maggiore capacità di carico. Il consumo di acqua è particolarmente importante quando si eseguono lavaggi ad alta temperatura. In definitiva, una lavatrice più grande ha un maggior costo di acquisto, ma anche la capacità di “centrifugazione” incide, dato che ad una capacità più alta corrisponde una rimozione maggiore dell’acqua e una fase di asciugatura più rapida.

Le lavatrici smart

Tra i molti modelli attualmente in commercio, sono presenti anche le lavatrici “smart”, che permettono di avere un controllo da remoto tramite una applicazione dedicata e il collegamento wi-fi. Si tratta di valori aggiunti che permettono una ottimizzazione dei lavaggi. Tra gli strumenti disponibili, anche quello che consente di determinare il quantitativo di sapone da utilizzare e il valore da impostare per quanto riguarda la centrifuga.

Come scegliere la migliore lavatrice? ultima modifica: 2023-06-16T10:15:59+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.