Come rendere la casa al mare un’oasi di stile e relax
Casa al mare: solo il pensiero ci porta alle ferie, allo spirito rilassato delle vacanze e alle belle giornate che potremmo trascorrere in famiglia o con gli amici.
Scopriamo insieme come arredare la casa al mare in modo da ottenere un rifugio, un’oasi di pace e relax dove rigenerarsi dal lavoro e dalla città.
Bastano alcuni piccoli accorgimenti, una tinta alle pareti, un rivestimento differente al pavimento, per compiere quel restyling ideale per un ambiente marittimo, e coniugare design e funzionalità.
Il colore celeste alle pareti e il parquet di legno
In una casa al mare non può mancare la palette cromatica che evoca il mare, quindi via libera a tutte le sfumature dell’azzurro e del celeste, perfette per dare una mano di pura freschezza alle pareti delle stanze.
Tra i colori di tendenza per il 2024, l’illustre Pantone, guru e Bibbia per ogni graphic designer, ha sancito che il ceruleo rientra nel podio dei più eleganti e raffinati.
Se le pareti si ispirano ai flutti del mare e alle onde che si infrangono sugli scogli, allora il pavimento può richiamare le nuance naturali del legno, calde e accoglienti: un parquet in faggio e in betulla allarga lo sguardo e fa sembrare la stanza più grande e spaziosa, regala un senso di pulizia e illumina l’ambiente.
Per il pavimento si possono scegliere anche altre essenze, sempre di legno chiaro, come l’abete e il rovere sbiancato.
Componenti d’arredo che ricordano il mondo marittimo
Una casa e un appartamento al mare devono essere in tema, quindi vi consigliamo di arricchire l’arredamento con alcuni elementi ispirati all’immaginario marino: bastano oggetti semplici, come ad esempio una rete con alcune conchiglie bianche sulla tavola, da interpretare come un’originale tovaglia in mood.
Potete appendere alle pareti quadri in tema marino, che rappresentino paesaggi al mare, spiagge o cieli azzurri in cui volteggiano gabbiani.
O ancora, un’altra idea interessante è quella di arricchire l’arredo con qualche oggetto rubato alle barche, come ad esempio un timone o un remo di legno, che possono essere collocati come pezzi unici nel soggiorno o accompagnati a un vaso di fiori in giardino. In questo modo, si decontestualizza l’oggetto (che forse sarebbe stato gettato) per dargli una nuova ragione di vita.
Un ultimo suggerimento per la casa al mare riguarda il bagno, che è la stanza che più riflette lo stile marino: sostituite i vecchi sanitari con arredi bianchi sospesi, di design, e ristrutturate l’arredamento con rifacimenti funzionali, ad esempio cambiando il box doccia o i lavandini.