Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come posizionare il letto per dormire meglio

Dormire bene è fondamentale per poter affrontare al meglio la giornata. Per un buon sonno gli aspetti da considerare sono diversi, a partire dal materasso e cuscino, dalla scelta dei materiali della biancheria da letto e del piumone. Tuttavia, vi è un altro elemento da non dimenticare, ossia la posizione del letto all’interno della camera.

La posizione del letto: cosa dice il Feng Shui

Il Feng Shui è un’antica arte divinatoria cinese che prende in considerazione numerosi aspetti della vita, nonché delle modalità di vivere in casa. Tra le varie teorie del Feng Shui vi sono quelle relative alla posizione del letto per poter godere di un sonno ristoratore.
Per poter riposare al meglio, è necessario collocare il proprio letto sul lato della camera opposto a quello dove si apre la porta, posizionandolo in direzione nord-sud. In particolare, si dovrà dormire con la testa rivolta a nord e i piedi a sud: in questo modo si ottiene un allineamento tra il campo magnetico terrestre e il corpo umano e si generano le condizioni ottimali per far fluire la serenità necessaria a un giusto riposo.
Un altro aspetto importante è relativo alla distanza dalla porta: il letto infatti dovrebbe essere sempre posizionato lontano dalla porta e in modo che siano i piedi e non la testa ad essere rivolti verso l’ingresso.

Non solo Feng Shui

Anche se il Feng Shui è molto apprezzato, è necessario ricordare che le case occidentali non sempre sono in grado di seguire le indicazioni di questa arte. Ci sono quindi altre opzioni per posizionare il letto per dormire bene? Sicuramente sì, vediamole insieme.
Per prima cosa, il letto deve essere disposto in modo da non trovarsi sul lato della finestra. La parete esterna, infatti, è quella più fredda in inverno e solitamente più calda in estate, per cui meglio mettere il letto sul lato opposto in modo da non soffrire troppo le temperature esterne. Ugualmente, bisogna evitare la vicinanza eccessiva con i termosifoni o il climatizzatore, soprattutto quando questi restano accesi mentre si dorme.
Infine, non bisogna dimenticare che il letto matrimoniale deve avere il giusto spazio ai lati per permettere a chi vi dorme a destra o sinistra di potersi muovere facilmente quando si sveglia al mattino. Nel caso invece di letto per single, sia esso a una piazza o una piazza e mezza, è possibile posizionare uno dei lati lungo la parete, offrendo una maggiore sicurezza durante la notte ed evitando il rischio di caduta mentre si dorme.

Come posizionare il letto per dormire meglio ultima modifica: 2023-07-18T17:13:45+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.