Come far sembrare più grande la casa arredandola con gli specchi
Una delle idee maggiormente diffuse nel settore dell’arredamento è quella di utilizzare gli specchi in modo da far sembrare più grandi i vari ambienti. Una idea che è sempre usata sia dai designer d’interni che dagli architetti. Vediamo insieme alcuni consigli per sfruttare al meglio questa potenzialità di ampliare lo spazio.
Posizionare lo specchio davanti alla finestra
Per i designer d’interni, una delle migliori strategie che mette insieme efficacia e semplicità è quella di posizionare uno specchio proprio di fronte ad una finestra. La luce che entra sarà quindi immediatamente riflessa dallo specchio e questo produrrà una istantanea illusione di una maggiore profondità dell’ambiente.
Un’idea adatta soprattutto per le case con stanze di piccole dimensioni e con scarsa luminosità. In particolare, si può utilizzare nel caso di ambienti come gli ingressi ed i corridoi.
Specchi grandi e giochi di specchi
Per sfruttare al meglio le potenzialità delle superfici degli specchi si possono usare quelli di grandi dimensioni, da posizionare sulle pareti libere. In questo caso uno specchio grande è in grado di raddoppiare visivamente lo spazio dell’ambiente nel quale è inserito.
Chi vuole ottenere un effetto ancora maggiore e sorprendente, può provare a creare dei giochi di specchi. Posizionando due o più specchi in uno stesso ambiente, tenendoli uno di fronte all’altro è possibile creare un effetto importante per quanto riguarda la moltiplicazione dello spazio, ottenendo una illusione di un ambiente infinito. Una soluzione particolarmente adatta per ambienti interni lunghi e stretti, che in questo modo, grazie al gioco dei riflessi che si crea, danno l’impressione di essere maggiormente ampi oltre che ben proporzionati.
Posizionare gli specchi negli angoli
Gli angoli degli ambienti della casa in molti casi sono delle zone buie e per questo poco sfruttate. Il posizionamento di uno specchio nell’angolo aiuta sicuramente a creare una maggiore illuminazione dell’angolo stesso, oltre che far sembrare più ampia la stanza. La scelta più adatta è quella di uno specchio di forma angolare, che si adatta perfettamente all’ambiente scelto riuscendo a sfruttare al meglio la superficie a disposizione.
Consigli per arredare al meglio con gli specchi
La base della scelta dell’arredamento con gli specchi è senza dubbio quella dell’ampliamento degli spazi, ma un altro utilizzo è quello di decorare gli ambienti della propria abitazione, abbinando stile e personalità. Per questo si deve fare attenzione anche allo stile dell’arredamento presente nelle varie stanze e alla disposizione dei mobili.
Da non sottovalutare l’ampiezza dei vari ambienti. Una buona soluzione è quella di sperimentare varie forme, sempre in abbinamento alle linee dei componenti d’arredo presenti nella stanza.