Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come decorare una tavola autunnale

L’autunno è arrivato da alcuni giorni e dagli aperitivi in terrazza o in giardino, tipici delle serate d’estate, si passa velocemente alle cene in casa. Nella stagione caratterizzata da colori caldi e foglie secche si deve quindi pensare a come decorare la tavola per mettere a proprio agio gli ospiti. Ecco alcune idee per farlo con fantasia e senza spendere troppo, utilizzando anche il metodo “fai da te”.

Decorare la tavola in autunno

Con la disposizione degli addobbi e delle stoviglie si rende la tavola accogliente, mettendo così a proprio agio gli ospiti.
Con l’arrivo dell’autunno le stoviglie cambiano: dalle coppe per il gelato tipiche dell’estate si passa alle zuppiere e alle cocotte; si ha un cambiamento anche per quanto riguarda i colori, che passano dalle tinte blu tipiche del mare a quelle color terra tipiche di questa stagione, in attesa di virare ancora verso il classico rosso natalizio.

Gli accessori per la decorazione della tavola sono disponibili sia online che nei negozi specializzati; si tratta, dunque, solamente di scegliere, non dimenticando però che centrotavola ad effetto e segnaposti si possono creare anche con il “fai da te“.

I colori da preferire

Le tonalità più classiche che richiamano questa stagione sono quelle tipiche della terra e del bosco. Partendo dal verde e dal marrone scuro, un altro colore immancabile è l’arancione. Questi colori possono essere utilizzati sia per la tovaglia che per i segnaposto, così come per le stoviglie e per i bicchieri, in modo da creare un allestimento allegro.

Chi desidera un allestimento più moderno, può puntare sul colore azzurro, sempre elegante nella tonalità tenue oppure denim. In entrambi i casi si abbina molto bene con l’arancione. Un altro trend valido in tutte le stagioni è quello del total white, che rende minimal e moderno l’allestimento.

I segnaposti e il centrotavola

Una delle caratteristiche maggiormente diffuse per la decorazione delle tavole autunnali è lo stile country, caratterizzato da decorazioni molto semplici, rustiche e quasi spartane, richiamando in questo modo il calore dei boschi e delle baite.

Un’idea per il centrotavola, che si distingue per velocità e facilità di esecuzione, è quella di posizionare un tagliere di legno sul quale saranno disposte candele e foglie secche e, nel periodo di Halloween, delle zucche di diverse dimensioni. Una soluzione alternativa alle candele è rappresentata dalle ghirlande luminose. Come segnaposto è possibile utilizzare delle castagne o delle pigne, sulle quali apporre il nome dell’ospite. Nel caso in cui si voglia regalare un “cadeau”, la scelta ottimale è quella di un vasetto di marmellata.

Come decorare una tavola autunnale ultima modifica: 2023-10-10T12:45:00+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.