Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come arredare una stanza con soffitto basso

Se abiti in uno spazio dal soffitto basso, niente paura! In questo articolo scoprirai come valorizzare il minimo centimetro di altezza e ottenere un ambiente spazioso e accogliente.

Usa i colori chiari

Usa i colori chiari per aprire lo sguardo e ottenere un’illusione ottica che amplifichi lo spazio a disposizione, un trompe l’oeil che ingrandisca con un trucchetto da prestigiatore. Nei progetti edili più attuali non è raro trovare il soppalco come strategia per ricavare una stanza in più dalle altezze: per non percepire una sensazione claustrofobica, il segreto dell’arredatore è di lasciare assolutamente il soffitto bianco e sfruttare una palette cromatica chiara, che vada dal tortora al panna, dall’avorio al crema chantilly. Una strategia per allungare lo sguardo che risulta anche elegante, sofisticata e glamour.

Asseconda le altezze

Puoi farlo valorizzandole con componenti d’arredo a tutta parete, come ad esempio una libreria inserita nel muro che segua l’andamento verticale.

Sfrutta la verticalità

Sfrutta la verticalità attraverso l’arredamento, utilizzando ad esempio tende e tendaggi che partano dal soffitto e arrivino fino a terra. Anche un quadro lungo e stretto, una locandina rettangolare appesa in piedi o una tavola di legno dipinta, appesi più in alto del solito, servono ad aumentare il concetto di verticalità.

Valorizza lo spazio con mobili bassi

Puoi sfruttare i mobili modulari componibili, le consolle a terra, le pareti attrezzate molto basse che permettono all’aria di circolare liberamente, sempre in colori chiari. Utilizza le madie basse e i letti futon per riempire la zona notte nel soppalco.

Come arredare una stanza con soffitto basso ultima modifica: 2023-03-15T11:47:48+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.