Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come arredare una stanza con le pareti gialle

Da sempre il colore giallo viene associato a emozioni positive e per questo gli ambienti con le pareti colorate di giallo sono in grado di emanare alle persone una grande vitalità, energia e una buona dose di ottimismo. Oltre a questo, il giallo è una tonalità che, essendo solare e vibrante, aumenta sicuramente non soltanto la dimensione dello spazio ma anche l’effetto luminoso. Nello stesso tempo il colore giallo può anche trasmettere un senso di agitazione e di fretta, per cui in molti casi è importante “temperare” i colori che hanno una luminosità eccessiva, in modo da bilanciare il loro effetto abbagliante che rischia di stancare la vista. Questo è vero soprattutto per le camere da letto, le zone living e quelle relax. Ecco come arredare un ambiente con le pareti di colore giallo attraverso l’abbinamento di colori e materiali.

L’abbinamento del colore giallo all’interno dell’abitazione

Il giallo è un colore che non piace a tutti, specialmente se usato all’interno dell’abitazione in maniera monotona. Alcuni lo considerano un colore che fornisce troppi stimoli e per questo a volte addirittura irritante.
Allo stesso tempo, il colore giallo può generare degli effetti positivi sia sul corpo che sulla mente delle persone ed incrementare la luminosità all’interno di una stanza come il sottotetto o una mansarda, normalmente più buie rispetto agli altri ambienti.

Chi deve arredare un ambiente con le pareti gialle, che si tratti della cucina, della camera da letto o della zona living, deve tener conto di una regola primaria, quella di non esagerare mai con i toni accesi. Tra le diverse sfumature esistenti del giallo, come il canarino, il pastello, l’ocra e il senape, è necessario scegliere quella che si abbina meglio allo stile dell’ambiente ed alla sua luminosità. Quanto l’ambiente è più luminoso, è consigliabile scegliere una tonalità di giallo meno accesa.

L’abbinamento con i vari colori

L’impatto dei colori circostanti con l’umore delle persone è studiato dalla cromoterapia ed il colore giallo risulta essere, nella maggior parte dei casi, al primo posto, soprattutto per la carica di buonumore che trasmette.

Il giallo è un colore facilmente abbinabile a molti colori. Chi vuole creare un look elegante e sofisticato, lo abbina al bianco, al grigio ed anche al nero. Per realizzare un ambiente più vivace e colorato, invece, la scelta deve cadere su altri colori come il rosso, il blu ed il verde, ricordando che, comunque, il giallo è un colore che fa della versatilità uno dei suoi punti di forza.

In una abitazione, le pareti in colore giallo si adattano facilmente a stili diversi di arredamento, partendo dal classico per arrivare al moderno, passando per lo stile rustico e quello scandinavo. Chi vuole realizzare un look moderno, può abbinare a pareti gialle dei mobili bianchi o neri con alcuni dettagli in antracite o color grigio. Se si vuole privilegiare lo stile classico, sono più adatti dei mobili in legno chiaro o scuro, abbinando anche dei complementi d’arredo metallici, in rame od ottone.

Come arredare una stanza con le pareti gialle ultima modifica: 2024-05-10T11:45:13+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.