Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come arredare una casa in stile etnico: tante idee di design

Arredare la propria casa in stile etnico significa voler rivivere quotidianamente atmosfere suggestive tipiche dei viaggi in terre lontane: i colori, i profumi, i tessuti evocheranno atmosfere orientali, esotiche o tribali a seconda soprattutto dei propri gusti.

Un open space in stile etnico

Caratterizzare una cucina o un soggiorno in stile etnico sarà un’ impresa agevole, se si dispone di un open space per unificare questi due ambienti. Non deve assolutamente mancare il legno come materiale principale nell’arredo, soprattutto essenze come l’ebano o il mogano contribuiranno a rendere un perfetto clima, caldo e accogliente.
La cucina dovrà essere contraddistinta da un ordine caotico, dove tutto sembra casuale, un insieme quasi confuso di utensili particolari: ciotole dalle grandi dimensioni, mestoli in legno, contenitori ricchi di spezie, tutto ciò che indica la convivialità tipica di quei luoghi.
Arricchendo poi gli spazi con soprammobili, strumenti musicali caratteristici, statuette in legno intagliato, lampade in carta o rattan, maschere tribali da appendere alle pareti ed utensili tipici, come ciotole in legno o stuoie in bambù o in tessuti grezzi, si andrà ad ottenere facilmente l’effetto desiderato, qualsiasi sia lo stile di design della propria dimora.
Andando ad utilizzare un divano futon, ornato da molti cuscini ornamentali rigorosamente colorati, un tavolo in legno scuro o di tek, magari con dei pouf colorati realizzati in rattan, il tutto arricchito da tappeti variopinti e tendaggi fluttuanti, sulle tinte del rosso e del giallo, si otterrà un’atmosfera evocativa di paesaggi etnici afro-orientali.

Camera da letto in stile etnico

Ovviamente anche la zona notte può essere caratterizzata da questo stile, l’importante è utilizzare le stesse linee per tutta l’abitazione. Anche in questo caso un letto futon arricchito di cuscini colorati, o di un copriletto con motivi tribali, unito magari a dei tendaggi, sarà un connubio vincente. Tappeti lavorati e stampe dalle tinte particolarmente vivaci alle pareti, ma anche la tinteggiatura della stanza in una nuance calda, completeranno l’opera.

Profumi di terre lontane

Un consiglio per valorizzare ancor più questa caratteristica atmosfera è quello di utilizzare gli aromi: candele profumate, bruciatori di olii o profumatori d’ambiente, scegliendo un’essenza a tema. Cannella, mirra o legno di sandalo saranno in grado di proiettare tutti i sensi nel caldo clima esotico di queste terre.

Come arredare una casa in stile etnico: tante idee di design ultima modifica: 2019-03-13T15:27:08+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.