Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come arredare una casa di legno?

Chi decide di abitare in una casa in legno effettua una scelta ecosostenibile e che rispetta in pieno l’ambiente. Anche una casa in legno deve essere arredata con cura, senza rinunciare al comfort ed alla bellezza degli arredi, così come alle rifiniture.

La scelta degli interni per una casa in legno

La scelta degli elementi di arredo per una casa in legno è illimitata, dal momento che tutti i materiali sono compatibili con quello con il quale è stata realizzata la casa. Partendo dagli infissi, elementi che normalmente sono quelli che conferiscono stile ed armonia, è necessario effettuare delle scelte oculate che comprendono sia quelli in legno che in altri materiali, ma tenendo presente anche il valore di “trasmittanza“. In molti casi la finitura esterna degli infissi viene realizzata in alluminio, mentre per quanto riguarda il colore è bene trovarne uno che sia in armonia con il resto dell’arredamento. Una scelta importante è anche quella dei pavimenti ed anche in questo caso le possibilità a disposizione sono molteplici. In questo caso si deve cercare di creare una certa continuità con la pavimentazione esterna della casa, e nel caso di un parquet dare le stesse tonalità del legno delle pareti, inserendo anche dei piccoli particolari con materiali come il bambù ed il sughero, mantenendo lo stesso stile. Un materiale utilizzabile senza problemi per l’ambiente bagno è il gres porcellanato, che richiama immediatamente alla pulizia ed all’eleganza. Una cosa importante quando si arredano le case in legno è quella di utilizzare delle vernici bio, in modo da ampliare la scelta dell’ecosostenibilità.

Alcuni spunti creativi per l’arredamento di una casa in legno

Uno degli aspetti fondamentali da tenere presente quando si arreda una casa è quello del comfort abitativo, che si raggiunge con l’isolamento termico. Alcuni complementi d’arredo aiutano a raggiungerlo, come ad esempio delle tende spesse, che durante i mesi freddi vengono tenute aperte durante le ore del giorno per permettere l’entrata del sole e del suo calore, e che poi vengono chiuse alla sera per trattenere il calore entrato. Anche la presenza di piante serve a creare un ambiente ecosostenibile, e per questo in una casa in legno se ne possono piazzare alcune in tutti gli ambienti. Per quanto riguarda gli stili di arredamento, è possibile scegliere sia lo stile country che lo shabby chic, caratterizzato dalla presenza di mobili vintage. In una casa di legno si può anche scegliere lo stile minimal con la presenza di elementi di arredo essenziali e dalle linee pulite, con poche variazioni di colore e preferenza per il bianco ed i colori chiari,.

Come arredare una casa di legno? ultima modifica: 2022-05-19T09:50:25+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.