Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come arredare una camera soggiorno

Se stai cercando delle soluzioni d’arredo per realizzare un soggiorno in camera da letto sei nel posto giusto: nelle prossime righe ti daremo dei consigli su come organizzare al meglio gli spazi della tua abitazione.

Le caratteristiche che deve avere una camera soggiorno

Se vivi in un monolocale, o in una casa di piccole dimensioni, devi sapere che esistono numerose soluzioni pensate proprio per realizzare una camera soggiorno su misura delle tue esigenze.
Quando si uniscono più ambienti in una sola stanza, ad esempio la camera da letto con il soggiorno, è fondamentale combinare le diverse funzioni della zona con lo spazio che si ha a disposizione. In particolare, nel caso di una camera soggiorno, sarebbe opportuno inserire i seguenti elementi:

  • una zona notte per dormire;
  • un armadio dove riporre la biancheria e i vestiti;
  • una zona giorno per accogliere gli ospiti o per rilassarsi;
  • un angolo smart working con scrivania e pc.

Soluzioni funzionali e accattivanti per una camera soggiorno moderna e confortevole

Acquistando arredi funzionali, progettati proprio per guadagnare spazio, sarà possibile realizzare una camera soggiorno dotata di tutti gli elementi illustrati nel paragrafo precedente. Per non sovraccaricare troppo lo spazio preferisci arredi neutri caratterizzati da design minimali con forme e linee pulite.
I cosiddetti arredi a scomparsa, da aprire o chiudere a seconda delle proprie necessità, rappresentano una delle soluzioni salva-spazio più efficaci disponibili sul mercato. Facili da installare, si adattano facilmente a qualsiasi tipo di ambiente e sono gli alleati perfetti per ottenere superfici extra in un’abitazione di piccole dimensioni.
Tra le altre soluzioni salva-spazio troviamo gli arredi multifunzionali, come gli intramontabili divani-letto, con o senza contenitore sottostante, i mobili trasformabili e/o allungabili, le mensole e gli armadi componibili.

Aumentare gli spazi con un soppalco

Per organizzare al meglio gli spazi, soprattutto se abbastanza limitati, può essere una buona idea quella di sfruttare la verticalità dell’abitazione. Se l’altezza dei soffitti te lo permette, potresti, ad esempio, optare per la realizzazione di una zona soppalcata. Inserendo un soppalco potrai quindi dividere la camera da letto dal soggiorno: i due ambienti saranno ben separati, potrai accogliere i tuoi ospiti ogni qual volta desideri e l’abitazione apparirà più ordinata e accogliente.
Attenzione però, per realizzare qualsiasi tipo di soppalco abitabile da utilizzare come camera da letto, è necessario richiedere alcuni permessi di costruzione. Per una questione di sicurezza, inoltre, il. soppalco deve essere realizzato seguendo specifiche norme di legge.

Come arredare una camera soggiorno ultima modifica: 2023-02-20T11:56:40+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.