Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come arredare una baita in montagna in stile tirolese

Chi ha una baita in montagna generalmente tende a preferire uno stile d’arredo che verte verso il rustico, il provenzale o il country. Tuttavia, negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo lo stile tirolese, che si rifà alla tradizione dell’area del Sud-Tirolo.

Il legno, protagonista dell’arredo tirolese

I mobili da usare all’interno di una baita di montagna devono essere necessariamente in legno. Se si vuole essere particolarmente precisi, si dovrebbero selezionare complementi in legno d’abete, larice o rovere, alberi tipici dell’area dell’Alto Adige, ossia della regione in cui rientra il Sud Tirolo.

Ma quali sono i mobili che non possono mancare? La camera da letto deve prevedere, oltre al letto in legno, con testiera e pediera, anche dei comodini laterali necessariamente coordinati. Se la stanza è sufficientemente ampia si potrà poi inserire un armadio, anche esso in legno, tipicamente a due ante. A completamento, si può prevedere una cassapanca in cui inserire biancheria, cuscini e coperte quando non vengono utilizzati.

In cucina, si può selezionare un tavolo quadrato o rettangolare con sedie o panche; suppellettili e utensili andranno all’interno della maida o della credenza.

I tessuti

Il punto di forza dello stile tirolese è fatto dai tessuti. Quelli tradizionali sono caratterizzati da colori standard come il verde scuro, il rosso cupo oppure il blu che si alternano con il bianco formando figure geometriche come quadretti, nonché disegni stilizzati come cuoricini, cristalli di neve o animali dei boschi. Se la biancheria da tavola o da letto può essere in cotone o in flanella, le coperte e i plaid devono essere in lana, preferendo il tartan.

Lo stile tirolese, inoltre, prevede la presenza di tappeti, ma dimenticate i tappeti persiani o altre soluzioni eleganti ed elaborate. Il tappeto tirolese è in pelliccia o ecopelliccia. Può avere forme irregolari e non può mancare ai piedi del letto né nella zona living.

Sulle sedie e sulle panche si possono posizionare cuscini con grafiche e disegni tipici, mentre sul divano andrebbe sempre tenuto a disposizione un plaid per coprirsi durante le sere più fredde.

Gli accessori

Per rendere più calda e accogliente la baita di montagna si possono arricchire i piani d’appoggio con composizioni di pigne secche e ghiande, con cornici in legno oppure con statuine intarsiate, meglio se raffiguranti i tipici animali dei boschi oppure uno dei simboli delle Alpi, il bellissimo fiore Edelweiss, la stella alpina.

Come arredare una baita in montagna in stile tirolese ultima modifica: 2024-01-22T13:36:59+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.