Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come arredare la casa in perfetto stile country inglese

Una delle possibili scelte per l’arredamento della propria casa è lo stile country inglese, considerato di grande attualità. Per poter effettuare questa trasformazione sono necessarie alcune accortezze e la cura di dettagli che cercheremo di illustrare con qualche consiglio.

Tessuti

Tra le cose da valutare immediatamente, quando si vuole arredare la casa in stile country inglese, ci sono i tessuti, che devono avere varie fantasie e hanno lo scopo di trasformare ogni angolo della casa rendendolo più accogliente. Fodere con fantasie fiorite, damascate, chintz, sono quelle più attuali e si possono utilizzare per sedie imbottite, per divani o semplici cuscini. Per chi vuole osare maggiormente, anche qualche richiamo al tartan. Un altro elemento d’arredo che può essere rivestito con tessuto sono i paralumi.

Colori

Una caratteristica dello stile country inglese è la sostituzione del colore bianco con sfumature tenui, pur senza rinunciare ai colori scuri e caldi, che sono impiegati principalmente per le pareti ed i pavimenti. I colori maggiormente di moda in questo periodo sono il rosa, il verde ed il giallo, in tutte le loro sfumature. Molto impiegate anche le fantasie floreali e il grigio. Per rendere la casa più vissuta ed accogliente, si possono anche scegliere dei toni più vivaci, da usare con parsimonia.

Carta da parati

Anche per la carta da parati, così come per la tappezzeria, è bene usare dei motivi inglesi tradizionali, cercando di abbinare ai tappeti ed ai tessuti presenti nelle stanze delle grandi stampe. Anche in questo caso non si sbaglia se si scelgono elementi floreali.

Mobili

Nei componenti d’arredo è predominante il legno, sia scuro che chiaro, con una robustezza apprezzabile alla vista. Tavoli, librerie e scaffali in soggiorno, credenze in cucina, ed in genere tutti i mobili, anche quelli rivestiti, come i divani, devono avere queste caratteristiche. In alcuni casi si inseriscono anche elementi decorati, con maniglie in ottone, specialmente nel caso delle cassettiere.

Accessori e dettagli

Chi vuole realizzare un arredo in stile country inglese deve fare molta attenzione agli accessori e ai dettagli. Tra questi si possono citare i cimeli di famiglia, che rimandano immediatamente al passato, oggetti provenienti da qualche mercatino, ma anche porcellane in bella vista sui mobili della cucina, cuscini, lampade da terra, cassapanche di varie dimensioni, senza dimenticare i libri nelle librerie o negli scaffali e piante e fiori freschi con vasi da sistemare sia su mensole che sui davanzali delle finestre.

Come arredare la casa in perfetto stile country inglese ultima modifica: 2018-11-26T18:41:49+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.