Come arredare il tipo di casa più venduto del 2023: il trilocale
Dopo la pandemia e il lockdown anche le esigenze degli italiani in fatto di casa sono cambiate: nel 2023 il trilocale sarà il tipo di casa più venduto, il giusto connubio fra un appartamento spazioso, e facile da gestire, e una metratura contenuta. Se il monolocale risulta sacrificato per qualsiasi tipo di nucleo familiare, e la casa singola troppo costosa e difficile da tenere in ordine, il trilocale è la soluzione giusta che accontenta tutti.
Strategie per arredare un trilocale con eleganza: la zona giorno
La prima esigenza di un trilocale è differenziare e dividere la cucina dal living, magari attraverso alcuni mobili che fungano strutturalmente da veri e propri divisori, come divani a L angolari e librerie bi-facciali che contengano lo spazio. In camera da letto, invece, si può fare largo uso di letti contenitori e di cabine armadio contenute che fungano da utili spazi di archiviazione, in modo da tenere tutto in ordine.
Come illuminare un trilocale?
La soluzione migliore è affidarsi ai faretti led e alle applique a parete che provvedono a rendere luminosa la stanza senza creare ingombro: un bel risparmio di spazio che può essere sfruttato per altri arredi, come una libreria angolare o una piccola poltroncina d’antiquariato.
In un ambiente contenuto come un trilocale è necessario che tutto trovi una sua collocazione e un suo posto ordinato: per dare brio all’arredamento, si può fare un’eccezione con un colpo di testa bizzarro che diventerà il pezzo forte della casa.
Basta davvero poco, un mobile antico ristrutturato o un soprammobile stravagante.