Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come arredare gli angoli di casa?

Per quanto riguarda l’arredamento di una abitazione, una delle cose più difficili da fare è arredare gli angoli, spazi ristretti che in molti casi si tende a trascurare. Ecco una serie di idee e consigli raccolti per trasformare questi spazi in aree funzionali e nello stesso tempo attraenti, che garantiscano anche un benessere permanente a chi ci abita.

L’arredamento degli angoli nelle case di piccole dimensioni

Anche se molte volte gli angoli sono visti come aree sostanzialmente inutili, queste possono diventare, specialmente nel caso di un appartamento piccolo, delle vere e proprie occasioni per sfruttare in modo intelligente gli spazi.

Il primo consiglio è quello di sfruttare nel migliore dei modi gli spazi verticali, montando delle mensole oppure dei mobili sospesi, organizzando ad esempio il posizionamento di libri ed anche di piccoli oggetti, souvenir e piantine.
Una scelta intelligente è quella di utilizzare mobili compatti, nel caso dei divani inserendo quelli componibili, abbinando anche sedie pieghevoli, ottimizzando in questo modo lo spazio disponibile.

Un altro consiglio è quello di creare negli angoli dei giochi di luce, scegliendo quelle soffuse che permettono di realizzare una accogliente postazione di lettura dove posizionare, oltre ad una lampada, anche una poltrona. Un ulteriore modo di arredare gli angoli dei vari ambienti è quello di aggiungere uno specchio, che contribuisce a ampliare visivamente lo spazio, o dei quadri.

Cosa posizionare negli angoli delle stanze

La prima cosa da fare quando si decide di arredare gli angoli delle stanze, è quella di valutare lo spazio a disposizione e lo stile che si vuole realizzare. Gli specchi possono essere sia a figura intera che frontali e, se si vuole dare un tocco personale, si possono appendere alla parete degli “acchiappasogni, che sono molto decorativi.

Per gli amanti della natura, un suggerimento ovvio a è quello di inserire una pianta, scegliendo tra vasi con orchidee, ficus e felci. Oltre ad essere una parte importante dell’arredamento, le piante contribuiscono anche a purificare l’aria dell’ambiente.

Se le dimensioni lo permettono, è possibile piazzare un divano a forma di L, oppure una comoda poltrona.
In alcuni casi vengono installati anche dei piccoli caminetti sospesi, che in inverno garantiscono un ambiente più caldo e accogliente.

Cosa posizionare negli angoli in cucina

Un modo intelligente per sfruttare gli angoli nell’ambiente cucina è quello di collocare delle mensole o dei pensili, utili per riporre sia gli utensili che vengono utilizzati più di frequente che altri oggetti per la cucina.
Un’altra idea è quella di sistemare in questo spazio il forno a microonde per poterlo utilizzare in modo facile e veloce.

Molte persone posizionano scatole decorative e cestini, nei quali si conservano alimenti vegetali come le patate, le verdure dell’orto o le cipolle, tutti prodotti che possono essere conservati fuori dal frigorifero risparmiando spazio all’interno dello stesso.

Come arredare gli angoli di casa? ultima modifica: 2024-05-06T10:05:48+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.