Come arredare casa con le tende
Arredare con le tende è facile se si ha una conoscenza base degli abbinamenti giusti da fare per quanto riguarda i tessuti e le tonalità di colore. È il tocco finale di un allestimento di un’abitazione ma non per questo può essere considerato un passaggio poco importante. Le tende aggiungono personalità alle stanze e sono l’ideale per creare zone di ombra e luce seguendo le proprie necessità.
Scegliere le tende giuste
A seconda del tessuto scelto, del colore e della tipologia di tenda, il risultato finale ottenuto cambia totalmente. Per prima cosa è fondamentale stabilire quale funzione debbano avere le tende in ogni singola stanza della casa e poi scegliere modelli che siano in sintonia con il resto dell’arredamento già presente. Per quanto concernei tessuti, si possono scegliere fluttuanti e leggeri per la zona giorno mentre per quella notte meglio optare per velluti e tessuti damascati più pesanti.
Giocare con i contrasti
Se nello stesso ambiente sono presente più finestre, si può giocare con colorazioni e tessuti differenti per vivacizzare l’ambiente. Meglio scegliere tessuti che abbiano uno spessore diversificato e sfumature di colore diverse. Per non togliere luminosità alla stanza, basta optare per tonalità dell’arancione, del giallo e del rosa molto intenso. Se invece si preferisce favorire la concentrazione, è preferibile orientare la scelta su tende azzurre, verde pastello o giallo limone molto chiaro.
Arredare con le tende oscuranti
Le tende oscuranti formate da due tessuti da sovrapporre sono l’ideale per chi desidera creare un ambiente intimo. Perfette per le camere da letto, consentono di avere nell’ambiente sempre la quantità di luce che si vuole abbinando la tenda di tessuto leggero colorata a una più spessa e che non lascia passare la luce.
Il velluto è uno dei materiali più adoperati per dar forma allo strato oscurante, ma deve sempre essere abbinato a tende molto sottili e caratterizzante da colori luminosi per non creare un effetto eccessivamente pesante da vedere.