Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come arredare casa con le pareti in pietra

Una parete in pietra regala immediatamente carattere ad una stanza un po’ anonima: può essere d’epoca, originaria dell’antico assetto e ricavata sotto l’intonaco, oppure artificiale e ricostruita per dare un effetto contemporaneo e di design.
Le pareti in roccia sono distintive dei casolari, dei rustici e delle case di campagna ma sono anche molto gettonate negli open space moderni e negli ambienti a pianta libera.
Il motivo è che fanno subito casa e conferiscono una sensazione di calore e accoglienza. Ecco qualche ispirazione interessante per arredare casa con le pareti in pietra e sfruttare questo finish nel migliore dei modi.

In combinazione con stucco e intonaco bianco

Negli ambienti con soffitti alti, magari soppalcati, le pareti in pietra possono convivere a meraviglia con porzioni di muratura in stucco bianco e intonaco, per creare effetti cromatici a contrasto e suggestivi giochi di luci ed ombre.

Luminosità e un’allure storica in bagno

Soprattutto nel caso di ristrutturazioni di edifici antichi, può capitare di riportare alla luce delle parti in roccia e in pietra che spiccano dal mattone. Questi dettagli naturali vanno a valorizzare il bagno, che acquista subito uno stile d’epoca molto raffinato e sofisticato: l’idea vincente è di prediligere sanitari e accessori di design, in modo da calibrare pietra e concept less is more.

La pietra viva in cucina per un risultato ospitale e accogliente

La pietra viva è perfetta in un ambiente conviviale come la cucina, ad esempio sulla parete che ospita il tinello, il forno e la zona cottura.
La bellezza della materia prima e della roccia farà da padrona, in tutta la sua potenza: il mood è l’ideale per la cucina di un rustico e di un agriturismo, in cui ribollono non solo pentole sul fuoco, ma anche voci e memorie del passato.
In cucina è interessante combinare il marmo e il granito, assieme alla pietra naturale dell’arenaria.
Il risultato è una cucina padronale, da arricchire con un bel tavolo in legno massello intagliato, pronto a ospitare ospiti numerosi.

Dettagli in pietra artificiale per dare carattere

Un suggerimento very smart è quello di sfruttare dei supporti in basalto per ricreare delle pareti ad hoc, da inserire tra una porzione di muratura.
Se la parete originaria in pietra è danneggiata, non è un problema insormontabile ma si possono tappare i buchi e le imprecisioni con specchi, piccoli quadri e lampadari ad applique.
Di solito, la pietra è piuttosto fredda, quindi è meglio organizzarsi con il pavimento riscaldato, utilizzando le cosiddette pompe di calore a basso impatto ambientale e a risparmio energetico, ecologiche e green.

Come arredare casa con le pareti in pietra ultima modifica: 2020-03-25T19:01:45+01:00 da Arredamenti Bleve

Arredamenti Bleve