Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come arredare casa all’insegna dell’eleganza

Eleganza è sinonimo di raffinatezza, di scelte ponderate e sofisticate e di interni, non eccessivi, ma di qualità. Arredare una casa all’insegna dell’eleganza significa lasciarsi ispirare da uno stile e rimanere fedeli al tema scelto, attraverso accessori, materiali e colori.

Come trasformare la propria abitazione in un’opera d’arte

Non ha importanza che sia eclettico, minimalista, moderno o classico, lo stile per il quale hai optato per l’arredamento della tua abitazione. Ciò che conta è che il design scelto unifichi ogni spazio della casa, stimolando l’immaginazione, affascinando, fondendo insieme funzionalità ed eleganza. E’ indubbio che la qualità sia un requisito imprescindibile al quale affidarsi per garantirsi non solo un arredamento duraturo e resistente nel tempo, ma anche esclusivo e personale.

Spesso però non basta (e altrettanto spesso non se ne hanno le possibilità) utilizzare materiali come il legno massello, l’acciaio inossidabile o il marmo, perché per ottenere un risultato distintivo e soddisfacente occorre anche una sensibilità estetica particolarmente acuta e la cura dei dettagli.

Arredare casa con gusto

Quello di rendere la propria casa elegante e di classe è un obiettivo condiviso, ma non sempre il risultato risulta funzionale ed esteticamente riuscito. Molto spesso perché la scelta dei colori è casuale o non si dedica il giusto tempo e la giusta attenzione all’armonia dello stile o al posizionamento dei mobili, oltre che alle loro caratteristiche.

Dalle porte al pavimento, ogni scelta deve esprimere armonia e fluidità, senza dimenticare quel tocco di personalità che fa sentire propria la casa. Negli ultimi anni si è assistito a un trionfo del bianco, ma in tema di eleganza è ancora il legno, con venature a vista, a farla da padrone e il parquet come pavimento trasforma gli spazi in ambienti davvero accoglienti ed eleganti, dall’atmosfera calda e rilassante.

Se il pavimento invece è già definito, ci si può dedicare alla scelta degli arredi, inserendo elementi a giorno in cui sia visibile la venatura del legno, per conferire quella raffinatezza che nessun laccato è in grado di esprimere.

Il colore che influenza l’umore

I colori diventano forme e pensieri e la loro scelta va fatta con criterio. Gli interior designer consigliano di non utilizzare mai più di tre colori in un ambiente e di creare la giusta fusione e armonia di tinte calde e fredde, mixando tra loro pareti bianche ad altre più scure o complementi in legno con tessuti e metalli.

Una casa elegante è quella che non esagera. E’ bene quindi evitare un look troppo squadrato, dei colori solo freddi, una luce esclusivamente artificiale, ma inserire tende morbide o un tappeto a pelo lungo, luci d’atmosfera e qualche elemento cromato in grado di impreziosire ambienti troppo opachi. Rispettando la regola d’oro che esige che i complementi debbano essere in tinta per evitare il disordine visivo di troppi colori e generi diversi.

Come arredare casa all’insegna dell’eleganza ultima modifica: 2024-03-29T09:53:35+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.