Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come apparecchiare la tavola per la festa di San Valentino

San Valentino è l’occasione giusta per dedicarsi al partner e ritagliarsi del tempo per cucinare, organizzando una bella cenetta a due, romantica, a lume di candela: oltre al menù, che dovrebbe essere a base di ingredienti afrodisiaci, bisogna pensare alla tavola. Di seguito scopriremo insieme alcuni trucchi per trasformare la tavola con una mise en place perfetta per questa ricorrenza, un’apparecchiatura da innamorati!

1) Utilizzate le candele

Sono un punto luce che illumina con quel tocco super romantico, e diventano anche degli ottimi segnaposto o dei centro-tavola in perfetto tema. Basta scegliere qualche forma particolare, a cuore, a rosa, e inserirla vicino al piatto di portata, al bicchiere o al tovagliolo.

2) La tovaglia perfetta per San Valentino

Il colore tipico di questa festa è il rosso, che ricorda l’amore e la passione; oppure, potete virare su un bel bianco candido da impreziosire con tovaglioli e runner di un bel rosso peperoncino, stuzzicante e allo stesso tempo allegro, vivace, che invoglia a godersi la cena e… soprattutto il dopocena!

3) Un centro-tavola di tutto rispetto

Per abbellire la tavola con il tocco giusto, potete utilizzare un cesto di rose rosse, ma anche un vassoio con della frutta caratterizzata dalle sfumature più calde, cariche, avvolgenti dello spettro solare. Ad esempio, melograno, peperoncino, uva, su cui aggiungere dei fiori e dei frutti di bosco.

4) Le frasi d’amore in tema San Valentino

Accanto al centro-tavola o al segnaposto potete aggiungere un bigliettino con una frase d’amore scritta rigorosamente di vostro pugno. Se non siete persona di fantasia, potete farvi aiutare dai grandi poeti di tutti i tempi, ma unite sempre un vostro pensiero personale, sarà molto apprezzato, credeteci!

5) Un menù sulla tavola che risveglia i sensi

La tavola di San Valentino può essere ulteriormente impreziosita con petali di rosa, con un bel cesto del ghiaccio in cui mettere una bottiglia di Prosecco, per un brindisi romantico e ben augurale.

Non dimenticatevi però di apparecchiare con gusto, senza dimenticare il palato: per aprire la serata fate trovare qualcosa di stuzzicante come del sushi o del sashimi, delle ostriche, delle uova in camicia con il cuore morbido.

La tavola di San Valentino deve risvegliare tutti i sensi, rallegrando lo spirito.

6) L’apparrecchiatura giusta

Infine, non scordatevi del bon ton e del galateo: scegliete le posate più raffinate, quelle del corredo o del servizio buono, i bicchieri pulitissimi, ultra brillanti, piatti perfetti e non sbeccati. Sì, anche l’occhio vuole la sua parte.

Come apparecchiare la tavola per la festa di San Valentino ultima modifica: 2024-02-13T15:15:25+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.