Come apparecchiare la tavola per il cenone di Capodanno 2025
Festeggiare il Capodanno a casa propria vuol dire preparare la tavola a regola d’arte per il cenone in modo da stupire gli ospiti sia con i piatti che con le decorazioni che completano la tavola. Per questo è necessario preparare il tutto con la giusta attenzione, curando tutti gli aspetti per creare una atmosfera magica che renda il Capodanno una festa indimenticabile sia per gli ospiti che per il padrone di casa. Ecco alcune idee e soluzioni per apparecchiare nel migliore dei modi la tavola per il cenone di Capodanno.
I colori da utilizzare
Da sempre l’apparecchiatura della tavola per il pranzo di Natale ha come colori principali il verde e il rosso; diversamente per il Capodanno è possibile osare e creare delle decorazioni secondo il proprio stile preferito.
Ad esempio, chi ha una personalità estrosa può utilizzare delle decorazioni sia argentate che dorate, mentre chi ama la sobrietà piò scegliere come colori base il bianco o il nero oppure accoppiarli tra loro, magari con dei tocchi di colore rosso che riescono a spiccare tra le note più tenui.
La prima scelta da fare è quella relativa al colore del centro tavola, poi si passa alle cose da aggiungere, come ad esempio delle piantine, sistemate in vasi di legno oppure posizionate come omaggio di fronte agli ospiti del cenone. Altra scelta possibile è quella delle candele che garantiscono un’atmosfera più raccolta e allo stesso tempo romantica, ancor di più se le candele sono profumate.
La scelta del servizio da tavola
Dopo il primo dettaglio riservato alle decorazioni, il secondo prende in esame il servizio.
Chi opta per una cena chic, può apparecchiare la tavola mettendo insieme piatti in ceramica con posate d’argento e con bicchieri in cristallo, utilizzando una tovaglia bianca e dei tovaglioli sempre bianchi, curando nel miglior modo la loro piegatura e posizione sulla tavola.
Per una cena informale, la scelta può ricadere su piatti, posate e bicchieri spaiati con tovaglia e relativi tovaglioli colorati ma anche su tovaglie di carta usa e getta, con disegni allegri in risalto. Un punto importante, in tutti i casi, è quello della sveglia piazzata in mezzo alla tavola, così che sia sempre noto a tutti quanto manca al tradizionale brindisi di mezzanotte.
A completamento dell’apparecchiatura per il cenone, una scelta interessante è quella di realizzare e posizionare sulla tavola dei segnaposto originali, personalizzandoli per tutti gli ospiti. Un esempio è l’utilizzo di piccoli oggetti tematici, come i numeri dell’anno nuovo, inserendo su ciascun segnaposto un bigliettino decorativo con il nome di ogni ospite.