Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come apparecchiare la tavola di Capodanno?

Il Capodanno si sta avvicinando e molte persone, come tutti gli anni, festeggeranno l’arrivo del nuovo anno con un cenone in casa insieme a familiari e amici. Ecco una serie di idee interessanti per apparecchiare la tavola in modo da organizzare un cenone perfetto.

La preparazione della tavola

La prima cosa di cui tenere conto è quella di preparare la tavola prima che arrivino gli ospiti. Per quanto riguarda sia il tavolo che le sedie è essenziale che gli ospiti, durante il cenone, siano comodi, per cui se il tavolo che si possiede è piccolo è necessario provvedere in tempo. Le sedie dovranno essere tutte uguali e la tovaglia pulita e stirata, così come i tovaglioli, abbinati al colore ed allo stile della tovaglia scelta.

Nel cenone di Capodanno è stato ormai sdoganato l’uso dei tovaglioli di carta, che sono disponibili in molte varianti di colore e di immagine. Per il posizionamento dei piatti, è importante mettere anche un sottopiatto, e possibilmente, sulla sinistra, un piattino per il pane. La disposizione della posateria deve essere effettuata in base alla tipologia di pietanze che costituiranno il menù della cena, mentre tra i bicchieri, oltre a quelli destinati all’acqua ed al vino, è necessario mettere anche quelli per lo spumante.

I colori della tovaglia per il cenone di Capodanno

Rossa, bianca o argento, il colore per la tovaglia per il cenone di Capodanno permette di creare degli abbinamenti con gli accessori e le decorazioni. Il classico total white può rappresentare la scelta vincente in quanto fornisce maggiore libertà negli accostamenti. Una scelta non usuale, ma che alcune persone fanno, è quella del colore nero.

Inoltre, sulla tavola può essere sistemato una table run con disegni oppure con la classica scritta “Happy New Year”. La scelta della “table run” è giusta anche per chi organizza un cenone a buffet.

Completare la tavola con segnaposti colorati

Per completare al meglio la tavola per il cenone si possono realizzare dei segnaposto con il metodo “fai da te” con varianti in base alle preferenze riguardo ballo stile e ai commensali.

Ad esempio, per chi ama lo stile classico, un’idea molto interessante è quella di preparare dei segnaposto con dei sacchettini contenenti lenticchie beneauguranti e nome dell’ospite su un cartoncino fissato poi con la colla. Chi usa questa soluzione può realizzarla anche con dei melograni di grandezza media. Il massimo dell’originalità è quello di creare i segnaposti con delle svegliette in modo da contare, insieme con gli ospiti, quanto manca alla mezzanotte.

Il centrotavola green

La decorazione “must have” per il cenone di Capodanno è sicuramente il centrotavola, che crea una atmosfera speciale. Per realizzare quello giusto è possibile usare le decorazioni tipiche dell’albero di Natale, come le palline colorate, oppure usare un bouquet di fiori.

Uno dei tipi di centrotavola che vanno per la maggiore da alcuni anni è quello “green”, come ad esempio quello realizzato con piantine inserite in vasetti di alluminio a creare una composizione, nella quale posizionare anche delle candele sottili ed alte da tenere accese durante il cenone.

Come apparecchiare la tavola di Capodanno? ultima modifica: 2023-12-19T16:52:47+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.