Come allestire il salotto di casa per una festa
In alcune occasioni la nostra casa può essere allestita per una festa, per un compleanno, un anniversario di nozze o eventi religiosi come la cresima e la comunione. Per farlo non sono necessari investimenti di importo notevole, ma si deve fare attenzione a tante piccole cose. Ecco una serie di consigli per organizzare al meglio la festa in casa.
Consigli per una festa in casa memorabile
Organizzare una festa in casa mette al sicuro dalle limitazioni dei locali e lascia agli organizzatori un maggior spazio di manovra. Una festa memorabile si organizza nell’ambiente più grande della casa, solitamente il salotto.
La prima cosa da tenere presente è che è bene aumentare la percezione dello spazio, effettuando lo spostamento dei mobili più ingombranti verso le pareti, dando in questo modo maggiore spazio agli invitati, e anche la possibilità di ballare. Per appoggiare piatti e bicchieri si possono posizionare dei tavolini bassi nelle varie aree del salotto.
Lo spazio deve essere suddiviso in varie zone, quella dedicata alla conversazione, con poltrone e divani, e quella dedicata al ballo e alla musica.
Le decorazioni e l’illuminazione ideale per una festa in casa
Per addobbare l’ambiente per una festa in casa sono indispensabili luci e festoni.
Per quanto riguarda le luci, la soluzione migliore è quella di posizionare lungo le pareti e sui mobili dei fili luminosi, in modo da creare una atmosfera soffusa. Per creare un ambiente accogliente e allo stesso tempo caldo si possono aggiungere delle candele profumate. Nella zona dedicata al ballo si possono installare delle luci colorate.
Anche le decorazioni sono fondamentali, ad iniziare dai palloncini per proseguire con festoni e fiori. Un’idea originale è quella di realizzare un angolo “photobooth” utilizzando diversi accessori divertenti, come ad esempio delle cornici decorative, abbinate a cappelli stravaganti, dando così modo agli ospiti di poter scattare dei “selfie” in ricordo della serata.
Mettere a proprio agio gli ospiti
Per assicurarsi un successo sicuro della festa, seppur molto dipende dal tipo di festa, si deve sempre assicurare il massimo comfort.
Il primo controllo da fare è quello del numero dei posti, in modo che siano sufficienti per tutti gli ospiti. Per questo potrebbe essere necessario posizionare dei pouf, delle sedie o dei divanetti complementari. Chi ha la possibilità di usufruire di uno spazio esterno, lo può rendere disponibile anche nella stagione fredda dotandolo di alcune coperte e plaid sui vari divanetti.
Per organizzare al meglio la festa si deve elaborare una “checklist” di quello che può essere necessario, per evitare che sfugga qualcosa di importante. Dal cibo alle bevande, alle decorazioni, alla musica, all’intrattenimento.