Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come abbinare funzionalità e comfort in una casa moderna

Funzionalità e comfort sono due aspetti che si cerca sempre di abbinare, specialmente in una casa moderna. Ecco una serie di escamotage da mettere in partica per rendere la nostra casa moderna più confortevole e allo stesso tempo funzionale.

Le idee degli interior designer

Per vivere al meglio gli spazi di una casa moderna si deve assolutamente iniziare dall’organizzazione degli stessi e dei componenti d’arredo presenti. Tra le idee degli interior designer per assicurare funzionalità e comfort una è rappresentata dalle nicchie in cartongesso, che possono essere posizionate in tutti gli ambienti e fungere sia da elemento contenitore che espositore. Per enfatizzarle si può ricorrere a degli effetti luce oppure a rivestimenti e carte da parati. Un’altra possibilità è rappresentata dalle porte filomuro che non ingombrano e sono invisibili. Questo tipo di porte si inserisce molto bene nelle pareti in cartongesso e in quelle classiche in muratura e servono per creare degli scomparti invisibili e delle botole mobili, ma possono avere anche altri scopi. Anche le porte scorrevoli rappresentano una soluzione molto praticata e consentono di salvare molto spazio oltre che avere un ingombro ridotto e dare una più stretta connessione tra gli ambienti adiacenti.

Altre idee per avere funzionalità e comfort

Uno dei rivestimenti maggiormente usati nelle case moderne è il cemento resina che consente di rinnovare i pavimenti senza la necessità di effettuarne la demolizione. Con questo materiale si possono anche rivestire delle aree esterne alla casa, decorare una parte interna e rivestire le superfici di un bagno sia in orizzontale che in verticale. Una soluzione molto utilizzata per dividere gli ambienti è quella delle pareti vetrate, che non creano una effettiva separazione in quanto lasciano passare la luce dando in questo modo una continuità visiva. I modelli che vanno per la maggiore per questo tipo di parete sono quelli con profili in ferro e in stile industriale. Altre soluzioni pratiche ed efficaci sono i controsoffitti, che permettono di nascondere gli impianti di illuminazione e di climatizzazione, oltre che posizionare faretti incassati e creare dei ripostigli di piccole dimensioni.

Dall’armadio a muro, alla domotica e all’ambiente lavanderia

Gli armadi a muro nella maggior parte dei casi vengono costruiti su misura e permettono quindi di salvare spazio adattandosi a quello a disposizione, riempiendolo del tutto. Una scelta economica che va bene per tutti gli ambienti della casa e che solitamente si realizza in cartongesso. Chi vuole avere sotto controllo tutte le varie attività della propria casa può fare ricorso ad un impianto domotico che permette di controllare gli impianti di sicurezza, l’illuminazione e la gestione della temperatura interna. Infine con la presenza di uno spazio lavanderia si ottiene grande comodità nella gestione delle faccende quotidiane. Per assicurare la migliore funzionalità deve avere una dimensione sufficiente ad ospitare non soltanto la lavatrice ma anche lo stendibiancheria, oltre all’asciugatrice ed uno spazio per la stiratura.

Come abbinare funzionalità e comfort in una casa moderna ultima modifica: 2022-01-17T11:59:13+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.