Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Combinare un arredo zen con il minimalismo nordico

Si chiama Nordic-Zen ed è la nuova frontiera dell’arredamento minimal: se volete dare un tocco di novità al vostro appartamento con uno stile pulito, essenziale, composto da linee semplici, allora questo è il mood che fa per voi.

Linee essenziali per un ambiente che respira

Lo stile scandinavo utilizza prevalentemente il legno, soprattutto quello della betulla, più chiaro, sottile e luminoso: se accompagnato dal concetto vegetale, che fa da protagonista nel pensiero giapponese e zen, allora il risultato sarà qualcosa di speciale, di elegante ma allo stesso tempo molto semplice e versatile per tanti tipi di ambienti.

I tessuti saranno altrettanto neutri ed essenziali, declinati in nuance come il beige, il crema, l’avorio, il cipria e tendenzialmente tutte le sfumature del bianco. Si possono utilizzare anche colori un po’ più accesi, come il verde menta o il celeste, ma a piccole dosi, con cautela, senza spezzare quel filo che fa rima con equilibrio e sobrietà.

Per dare un tocco naturale all’interno dell’ambiente, potete aggiungere un piccolo giardino zen in miniatura, dei bonsai, delle piante rampicanti, delle varietà da appartamento che possano resistere alle condizioni di uno spazio indoor.

L’importanza della scelta di materiali ecosostenibili e biologici

In un concetto generale di pulizia e di benessere, in cui la forma è la diretta conseguenza della semplicità e dell’essenziale, è di fondamentale importanza scegliere materiali ecostostenibili e tessuti biologici che non impattino sull’ambiente.

Ad esempio, secondo la filosofia Zen, chi arreda sceglierà per i rivestimenti di letto e divani, e in generale per tutta la tappezzeria, solamente tessuti composti da fibre organiche, da filati riciclati o di recupero, come corda e juta.

O ancora, i legni saranno dipinti solamente con vernici biologiche e colori naturali; vasi, tappeti in rattan, cuscini per terra per meditare e stampe in tema saranno i protagonisti di un mood estremamente rilassante.

Lo stile Nordico-Zen, in generale, invita a rigenerarsi in uno spazio che sia vitale, in continua e totale connessione con la natura. I materiali e i colori scandinavi si incontrano con la poesia giapponese e nasce un concept che rinnova quel clima minimal chic, proponendo nuove suggestioni.

Non possono mancare forme che evocano la natura e il cosmo: sono rotonde, ovali, lineari, ed esprimono quell’eterno ritorno che lega l’anima e il corpo con Madre Terra. Per rispecchiare al massimo questo clima nordico e spirituale, quindi, si consiglia di scegliere lampade e complementi d’arredo dalle linee sinuose, pulite ed essenziali.

Combinare un arredo zen con il minimalismo nordico ultima modifica: 2024-06-10T11:07:05+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.