Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Colori Pantone 2021: arredamento in grigio e giallo

Come negli anni precedenti, la maggiore autorità mondiale che si occupa di “cromatismo”, il Pantone Color Institute, ha eletto i “Colors of the Year” per il 2021, che sono Ultimate gray e Illuminating: recheranno un senso di fortezza, abbinato ad un messaggio di positività nell’arredamento di interni. Scopriamo qualcosa di più su queste due tonalità.

Illuminating e Ultimate Gray: due tonalità per un anno di forza e di speranza

I due colori indicati dal Pantone Color Institute rappresenteranno il 2021 non soltanto nel settore dell’arredamento di interni, ma anche in altri, come quello della moda e del graphic design. Si tratta di due tonalità molto nette che unendosi formano un abbinamento cromatico di grande pregio, promettendo agli abitanti delle case energia, luce e stabilità. Il giallo e il grigio puntano infatti a infondere un grande equilibrio in un periodo difficile come quello che tutto il mondo sta attraversando. L’annuncio della scelta delle due tonalità arriva proprio in un momento nel quale le persone sono soggette a grandi incertezze e fragilità, per cercare di far ritrovare coraggio e fiducia. Leatrice Eiseman, nella sua veste di Executive Director del famoso istituto, ha dichiarato che la scelta di due tonalità così differenti è sicuramente la “riprova” che le combinazioni di questi colori danno luogo alla nascita di un messaggio positivo, di forza e speranza. Non ponendo l’accento su una sola tonalità, ha proseguito la Eiseman, si trasmette una idea forte, quella che non è una singola persona o un singolo colore ad essere al centro dell’attenzione, ma lo sono tutti. Una unione, quella tra Ultimate Gray e Illuminating, che esprime un messaggio di grande positività.

Arredare con i colori Pantone 2021

Illuminating e Ultimate Gray possono prevalere uno sull’altro e non è necessario che vengano utilizzati in uguale proporzione. Il giallo di Illuminating riscalda l’ambiente e può essere utilizzato per realizzare uno sfondo per i piccoli giardini, mentre Ultimate Gray è un colore adatto a varie superfici, sia che si tratti di infissi, travi e altri particolari a vista, sia che si tratti di una abitazione privata o di un negozio. Un valido accostamento tra le due tonalità si può trovare anche tra gli accessori, le lenzuola, le tovaglie e i divani.

La nascita del Pantone Color of the Year

La storia del Pantone Color of the Year nasce nell’anno 2000, quando l’azienda statunitense, famosa in tutto il mondo per la sua “mazzetta” di catalogazione dei colori, inventa il “Colore dell’anno” eleggendolo per farne l’assoluto protagonista dell’arredamento dell’anno successivo. Negli ultimi 2 anni i colori dell’anno sono stati il Living Coral nel 2019 e il Classic Blue nel 2020.

Colori Pantone 2021: arredamento in grigio e giallo ultima modifica: 2020-12-15T10:33:45+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.