Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Colori caldi nell’arredamento: idee e abbinamenti

Quando si sente la necessità di cambiare qualcosa nell’arredamento della propria casa, una delle scelte che rappresentano un’ottima soluzione è quella di ricorrere ai colori caldi. Ecco una serie di consigli su quali scegliere e come abbinarli al meglio per rendere più accogliente l’ambiente.

L’arredamento di casa con i colori caldi

Le tonalità calde sono perfette nell’arredamento di casa quando si tratta di ambienti di campagna, come ad esempio una cascina ristrutturata, ma anche per un appartamento arredato in stile moderno o rustico come una villetta, nella quale creare, attraverso i colori caldi, il giusto mix tra antico e moderno.

I colori caldi sulle pareti

Tutti i colori caldi vanno bene per dipingere le pareti della propria casa. Un esempio classico è il colore rosso che riesce a rendere maggiormente accogliente l’ambiente, specialmente se utilizzato per dipingere una sola parete della stanza abbinandolo alle altre color panna, in modo da creare uno stacco. L’arancione è un colore che esprime positività e questo lo rende il colore perfetto per essere utilizzato nelle camere dei bambini. All’interno della casa si può utilizzare anche il colore marrone, applicandolo alle pareti delle zone comfort, come ad esempio la camera da letto. Tra i colori caldi da utilizzare per le pareti non può mancare il giallo in tutte le sue sfumature, da quelle ocra a quelle paglierino, entrambe perfette sia per la zona pranzo che per la cucina.

I colori caldi, la zona giorno e quella notte

La zona giorno è uno degli ambienti per il quale sono riservate molte attenzioni da parte del proprietario; l’utilizzo di colori caldi riesce a rendere più accogliente e fresca la stanza facendo risaltare anche i complementi d’arredo. Anche nella zona notte è evidente l’effetto positivo dei colori caldi, in quanto riescono a conciliare al meglio il sonno delle persone. Nelle camere matrimoniali i colori perfetti da inserire sono il beige, il caramello ed il cioccolato, ricercando abbinamenti con il colore bianco delle lenzuola e dei tessuti.

Gli abbinamenti perfetti dei colori caldi

Dopo aver effettuato la scelta del colore più adatto, è necessario conoscere gli abbinamenti possibili, in modo da adottare il migliore. Un abbinamento perfetto è quello rappresentato dal bianco e dall’arancione, un altro quello del marrone con il giallo ocra ed infine il color tortora insieme al cioccolato, per creare una combinazione che garantisce un ottimo riposo.
Tra gli abbinamenti chic ecco quello tra l’oro ed il marrone, che risulta molto elegante. La scelta deve essere effettuata secondo i propri gusti tenendo presente il tipo di ambiente che si vuole creare.

Colori caldi nell’arredamento: idee e abbinamenti ultima modifica: 2022-12-29T17:01:41+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.