Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Casa sulla spiaggia: come arredarla

La possibilità recente di poter lavorare da remoto ha ravvivato in molti il desiderio di trasferirsi al mare non solo per le vacanze estive, ma in pianta stabile: vivere vicino al mare, infatti, migliora il benessere e in generale la qualità della vita per la sensazione di pace che donano il blu del mare, il rumore delle onde, il suono dei gabbiani e l’aria pura. Scegliere di acquistare una casa sulla spiaggia è sicuramente parte di un progetto di cambio vita volto ad eliminare il superfluo ed il caos della quotidianità: ed è proprio questo il mood con cui si può pensare di arredare una casa al mare.

Uno stile essenziale, ma ricercato

L’arredo di una casa al mare dovrà essere sempre pensato strizzando l’occhio alla praticità: sia che la si utilizzi per brevi periodi, sia che diventi con il passare del tempo l’abitazione principale, è fondamentale non dimenticare di renderla funzionale. La scelta dei materiali sia dei rivestimenti che dei pavimenti si rivela cruciale per ottimizzare al meglio estetica e comfort: è preferibile optare per soluzioni semplici da pulire e che non accumulino troppa polvere o sabbia. Si può pensare, ad esempio, di utilizzare la ceramica per rivestire le piastrelle della cucina e di evitare per i pavimenti piastrelle lucide e/o parquet che richiedono più accortezze. L’ideale, ad esempio, potrebbe essere il gres porcellanato, la pietra o il cemento in una tonalità neutra che mascheri l’accumulo di sporcizia e che sia facile da asciugare e pulire.

I colori

Il blu, declinato in una delle sue mille varianti più o meno intense o pastello, è una sfumatura che non può mancare in una casa in perfetto stile marittimo: si può utilizzare sia nelle finiture delle pareti che negli arredi o nei complementi. In abbinamento a colori delicati come il tortora o il bianco può creare dei contrasti cromatici che donano molta aria e luce a qualsiasi ambiente.

I pattern

Le righe, nel classico stile marinière, possono essere un elemento decorativo da utilizzare sia sulla parete che nei tessuti e complementi d’arredo: le diverse sfumature nei toni del blu, sempre in palette, possono essere tranquillamente mixate tra loro, mantenendo la stessa identità cromatica in tutte le stanze o variandola a seconda dell’ambiente.

Lo spazio esterno

Che si tratti di un’ampia terrazza vivibile o di un giardino, sicuramente lo spazio all’aperto sarà uno dei più sfruttati di tutta la casa: quando le temperature lo consentono è infatti sempre piacevole pranzare o cenare open air sotto un gazebo o comunque al riparo dal sole. Non dimenticare che la salsedine è nemica dei materiali delicati come il legno, perciò è preferibile utilizzare prodotti da giardino altamente resistenti alle intemperie.

Casa sulla spiaggia: come arredarla ultima modifica: 2022-09-08T13:25:40+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.