Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Casa ordinata: dove sistemare le scarpe

Una delle prime cose che tutti facciamo appena entriamo in casa è sicuramente quella di toglierci borsa, giacca e scarpe per alleggerirci dalle fatiche quotidiane ed anche per una maggiore sensazione di comfort e libertà. Sin dal passato, l’ingresso di ogni abitazione nasceva proprio con questa funzione, ma oggi che le dimensioni delle case si stanno via via riducendo, per cui molto spesso non c’è una zona della casa da adibire a spogliatoio. Ecco perché è fondamentale cercare di riorganizzarsi in base alle nostre esigenze o alle abitudini di chi ci abita.

Soluzioni di arredo pratiche e funzionali

Quando nella casa non c’è una vera zona di scambio tra esterno ed interno è fondamentale ricrearla con arredi semplici e funzionali che permettano di togliersi comodamente le scarpe e di nasconderle alla vista. A seconda dello stile dell’arredamento si può optare per soluzioni quasi a scomparsa che quindi non si fanno assolutamente notare o invece per un tocco di design, colore e creatività se non si vuole nascondere, ma invece valorizzare, quest’angolo dedicato al comfort. In ogni caso, i mobiletti per togliere le scarpe e/o appendere le giacche dovrebbero essere realizzati con materiali resistenti (dall’esterno potrebbero entrare sporcizia e umidità) e facili da pulire. Se ti è possibile prova a prevedere di lasciare uno spazio anche per le giacche o le scarpe di eventuali ospiti e magari un angolino dove ci si può sedere per cambiarsi più comodamente.

Rendi la zona dedicata al cambio tra esterno/interno accogliente e confortevole

Posizionare un tappeto all’ingresso della tua abitazione può essere molto comodo e pratico per togliersi le scarpe, senza dover appoggiare i piedi su un pavimento freddo, oltre che donare un tocco di calore e comfort a tutto l’ambiente. Ricordati di posizionare uno specchio (possibilmente a tutta altezza) vicino alla scarpiera e/o al guardaroba: un’ultima occhiata all’outfit prima di uscire è sempre una buona idea. Studia bene anche l’illuminazione che dev’essere del giusto tono e intensità: abbastanza forte da potersi specchiare bene, ma non da dare fastidio agli occhi! Non dimenticarti di scegliere un ottimo profumatore per la scarpiera: sia che tu lo posizioni dentro la classica scarpiera o in un armadietto multiuso!

Casa ordinata: dove sistemare le scarpe ultima modifica: 2022-11-09T16:25:05+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.