Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Casa in montagna: arredare la cucina

La cucina di una casa in montagna ha esigenze differenti rispetto a quella di un appartamento in città oppure della villa di periferia nella quale normalmente si vive. Vediamo alcune soluzioni funzionali che permettono di ottenere un giusto compromesso tra estetica e funzionalità.

La scelta dei materiali

Una soluzione immobiliare presente in un contesto montano, e dunque a contatto con la natura, richiede uno stile differente da quello che invece si andrebbe a utilizzare, ad esempio, per un appartamento in centro città. Visto il contesto, meglio scegliere uno stile più rustico con materiali differenti come il legno e la pietra per le finiture. In questo modo si ottiene una certa continuità rispetto all’esterno e comunque l’impatto estetico diventa davvero gradevole. È possibile pensare di inserire travi a vista in legno di qualsiasi tonalità oppure di scegliere il top della cucina in una bellissima pietra naturale che potrebbe essere anche un marmo bianco con venature tendenti al nero. L’importante è partire dai colori del pavimento per cercare delle soluzioni adeguate.

Il gioco dei colori

Certamente le finiture in legno e in pietra naturale sono perfette per la cucina di una casa in montagna, ma bisogna anche tenere conto del resto dell’arredo, soprattutto se si parla di un immobile che si sviluppa con il sempre più apprezzato concept dell’open space. In quest’ultimo caso, tra l’altro, ci si può sbizzarrire dando sfogo alla propria creatività inserendo elementi anche moderni che ben si sposano in questo contesto. In particolare, nell’eventuale zona dove c’è il televisore è possibile prevedere una parete attrezzata in stile moderno con linee semplici e tonalità chiare, soprattutto se il pavimento è in legno leggermente scuro oppure in cotto. Anche le ante della cucina possono essere bianche o comunque di un colore tenue che viene enfatizzato da rivestimenti in legno più scuro.
Rimanendo in tema di contrasto di stile e colori, possono essere inseriti accessori ed elementi di design in stile moderno per esaltare ulteriormente le caratteristiche del legno e della pietre, come maniglie delle ante molto semplici e lineari oppure uno zoccolo bianco. In tal senso non guasta, di tanto in tanto, inserire qualche piccolo elemento, come una mensola, che dia un tocco di colore senza però esagerare nel contrasto.
Con piccoli accorgimenti la cucina di montagna può offrire la sensazione di calore, comfort e quel senso di famiglia riunita che un po’, nelle grandi città, è andato perso.

Casa in montagna: arredare la cucina ultima modifica: 2022-12-15T12:27:46+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.