Casa al mare: 9 luoghi dove acquistare a basso costo
La casa al mare non è solo un sogno nel cassetto, ma anche un investimento interessante da riservare ai figli o in tempo di anzianità.
Anche se la crisi immobiliare è sempre dietro l’angolo, acquistare una casa al mare può rivelarsi una scelta vincente, a patto che sia un buon affare.
Scopriamo insieme i posti migliori dove comprare casa al mare nel nostro bel Paese: ecco una guida completa per acquistare un appartamento o una villetta e poter godere dell’immobile a due passi dal mare.
1) Liguria
In questa meravigliosa regione i prezzi sono tra i più alti, basti pensare alle località che sono effettivamente fuori mercato, come Camogli e Portofino.
Tralasciando queste zone super lussuose, si possono trovare delle buone offerte a Genova e Imperia, dove il prezzo al metro quadrato si aggira tra i 3.000 e i 4.000 €.
2) Toscana
Meglio tralasciare le zone più costose della Maremma, e concentrarsi ad Elba e a Livorno, nello specifico sulla Costa degli Etruschi.
3) Litorale romano
Mentre Ponza e Sabaudia rimangono luoghi costosi e spesso presi d’assalto dai turisti, il Parco regionale della Riviera di Ulisse e la zona di Latina sono più accessibili per chi desidera acquistare una casa al mare.
4) Campania
In questa regione, meta turistica di vacanzieri e amanti della buona cucina, i prezzi sono molto alti, quindi è meglio evitare le location più lussuose e blasonate, e concentrarsi sulla zona di Battipaglia, dove si trovano offerte allettanti.
5) Sardegna
In questa isola meravigliosa dal punto di vista paesaggistico e culturale, è meglio cercare un investimento immobiliare fra Alghero e la zona Teulada, evitando ovviamente la Costa Smeralda e le mete deluxe.
6) Calabria
Si tratta della regione con i prezzi al metro quadro più bassi e con un mare altrettanto bello, che nulla ha da invidiare alla Campania o alla Puglia. La zona più interessante dove acquistare una casa al mare è la costa sul Tirreno, la Riviera dei Cedri.
Sulla costiera calabrese meridionale, si possono trovare buoni prezzi nelle zone di Crotone, Capo Rizzuto e sul Golfo di Squillace.
7) Sicilia
In quest’isola, che è una vera perla di arte e tradizioni, si possono trovare prezzi accessibili lungo il tratto costiero, evitando le città che sono le più care.
8) Salento
Le coste salentine sono zone bellissime dove acquistare casa e nell’entroterra, nei pressi di Lecce, è possibile coniugare cultura e relax.
9) Basilicata
Una regione tutta da scoprire: si consiglia di cercare un investimento immobiliare nella costa lucana, tra Nova Siri e Metaponto.