Café-style: arredare casa come una caffetteria
Fra le tendenze di arredamento più in voga nel 2024, il café-style è sicuramente tra le più interessanti, come si evince dalle ricerche su Google e sulla barra di ricerca del noto social Pinterest: sulla piattaforma infatti, sono tanti gli utenti che cercano ogni giorno idee sfiziose e creative su come arredare la propria casa.
Il mood café ha conquistato sia la cosiddetta Gen Z dei più giovani, sia la X e i Boomer, ovviamente fra i naviganti della rete più innovativi e curiosi.
Scopriamo insieme qualche suggerimento pratico e facile su come arredare la casa in perfetto tema café, con alcuni complementi d’arredo pensati ad hoc.
1) La lavagna dei bar diventa trendy
La classica lavagnetta su cui si scrive il menù nei bar e nelle caffetterie diventa un arredo in perfetto mood café in cucina ma anche nel living room, da interpretare sia come elemento decorativo ma anche funzionale. Ad esempio, i componenti della famiglia possono annotare la lista della spesa, ma anche lasciare un messaggio motivazionale o un semplice buongiorno che metta allegria.
2) Locandine, insegne led e poster vintage
Altri componenti d’arredo intelligenti, che si possono trovare a buon prezzo nei negozi di arredamento o nei mercatini, sono le classiche locandine dei bar. Facendo una semplice ricerca in rete è possibile fare dei buoni affari e trovare pezzi unici, sulle piattaforme e sui marketplace di vendita online.
Interessanti anche le insegne a led che danno una nota industrial chic a qualsiasi tipo di ambiente, dalla cucina alla sala da pranzo.
3) Il classico bancone del bar si trasforma in spianatoia
Il bancone del bar, accessoriato dalle macchine del caffè, è l’elemento protagonista in una caffetteria che si rispetti: potete acquistare un arredo come questo, cercando nei rivenditori autorizzati per mobili da ristorazione, e dare un’altra vita a questo oggetto che ben definisce la tipologia di ambiente.
Ad esempio, il bancone del bar diventa il piano di lavoro dove cucinare, affettare, impastare e tirare la pasta per realizzare ottime tagliatelle e tortellini della tradizione emiliana.
O ancora, il banco da caffetteria, accompagnato da appositi sgabelli alti, diventa la seduta originale per una cucina ad isola, dove fare colazione e consumare un pasto in compagnia.
4) I mattoni a vista tipici dei bar
Si chiamano brick e sono i classici mattoncini a vista che definiscono immediatamente il café style perfetto: in commercio esistono dei rivestimenti simil cotto che ne riproducono fedelmente il mood, tipico dei bar e dei locali del Nord-Europa.