Brat o Demure, com’è arredata la tua casa?
Con il termine Brat e Demure si intendono due trend, due correnti diametralmente opposte nate su Tik Tok, che riguardano principalmente il settore beauty, ma che si sono allargate anche a quello dell’arredamento e del design, della moda e del costume in generale.
Brat è tutto ciò che è esagerato, sopra alle righe, mentre Demure significa elegante, sobrio, raffinato.
Com’è arredata la tua casa, in stile Brat o Demure? E soprattutto, come si possono applicare questi due trend all’arredamento e al design d’interni?
Stile Brat per la casa
Questa tipologia di stile comprende tutti gli arredi eccessivi, che oscillano dal trash al kitsch: tappezzeria maculata, leopardata o zebrata per il salotto, pareti dipinte con colori sgargianti, stampe shock o falsi d’autore, statue di ceramica all’ingresso che rappresentano animali della savana, tappeti fatti con pelli di leoni, materiali glossy di plastica, sintetici, high tech: tutto questo è Brat, è eccesso, è esagerazione.
Con la giusta dose di gusto e con molta cautela, si può uscire dallo stile spazzatura e ottenere un contrasto d’effetto interessante, basta avere misura. Un pezzo forte, come la tappezzeria animalier declinata solo a un divano o a un’unica poltrona, ad esempio, può dare un tocco di originalità all’ambiente più monotono e cambiare completamente l’assetto della stanza, aggiungendo carisma.
Stile Demure per la casa
Arredare secondo il mood Demure significa cambiare registro e seguire un approccio più misurato, sobrio e contenuto, mai sfacciato.
Se da una parte, secondo il Brat, è bene esagerare con i toni, dall’altra parte, il Demure rimane dentro i confini e non li supera mai, preferendo i colori pastello, più tenui e delicati, le forme regolari rispetto all’asimmetria e la sobrietà invece dell’eccesso.
Il Demure dice sì a uno stile classico , dove c’è poco spazio per la ribellione ma si rispettano le regole. Sì alle rifiniture di ferro e ottone, al legno, ai materiali naturali.
La virtù sta nel mezzo
E voi, che stile preferite di più? Una casa trash, super colorata e fuori dagli schemi con stili e accenti che spesso e volentieri cozzano tra di loro, o ambienti moderati, eleganti, sobri e raffinati?
In ogni caso, sappiate che si può giocare con entrambi gli stili, magari facendosi aiutare da un arredatore esperto, e ottenere una casa con due personalità in perfetta armonia: ebbene sì, con le giuste scelte è concesso uscire dalle regole ma con eleganza.