Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Bagno senza finestra? Ecco come evitare gli odori sgradevoli

Un bagno senza finestra può essere un problema in casa: l’assenza di una ventilazione naturale accumula odori sgradevoli che ristagnano, creando un ambiente poco piacevole. Scopriamo nelle prossime righe alcuni suggerimenti utili per rendere anche un bagno privo di finestra un luogo piacevole, profumato, igienico.

1) Bicarbonato e oli essenziali

Questo è un rimedio naturale davvero efficace, che coniuga l’azione neutralizzante degli odori del bicarbonato con la fragranza degli oli naturali. Il bicarbonato, inoltre, è uno sgrassatore casalingo molto potente che può essere associato all’aceto di mele, così da coadiuvare l’azione pulente del composto.

Mescolate alcune gocce del vostro olio essenziale preferito, ad esempio al limone o alla lavanda, insieme a qualche cucchiaio di bicarbonato, e riponete questo preparato in una ciotolina da tenere sopra all’armadietto. Questo incantesimo sarà in grado di neutralizzare i cattivi odori in modo del tutto naturale ed ecologico.

2) Pot-pourri casalingo

Un profumatore perfetto per il tuo bagno, un mix magico da riporre nei sacchettini o nelle ciotoline: mescola petali di rosa secchi, chiodi di garofano, qualche buccia di limone, arancia, bergamotto o mandarino, della polvere di cannella. Questo pot-pourri fai da te è l’ideale anche per profumare i cassetti e la biancheria.

3) Spray profumato del tutto naturale

Mescola bicarbonato, acqua, aceto e qualche goccia di olio essenziale alla menta, otterrai un profumatore del tutto naturale da nebulizzare nell’ambiente.

4) Il potere altamente disinfettante del sale grosso

Versa periodicamente qualche cucchiaio colmo di sale grosso negli scarichi, seguito da abbondante acqua bollente: questa formula sgrassa e funziona come disincrostante, riduce gli ingorghi e la formazione di ostruzione, igienizza e pulisce regalando all’ambiente un piacevole profumo di igiene e di freschezza.

5) Stop ai profumatori sintetici

Forse non lo sapevate, ma i profumatori tradizionali per ambienti possono diventare pericolosi per la nostra salute, poiché contengono sostanze artificiali inquinanti e tossiche.
Si raccomanda sempre di utilizzare sistemi casalinghi naturali, i vecchi rimedi della nonna, che aumentano la sensazione di comfort senza inquinare.

Di base, è fondamentale mantenere sempre il bagno pulito, provvedendo alla detersione quotidiana: il bicarbonato, assieme all’aceto, al sale grosso, all’ammoniaca e alla candeggina (con parsimonia) sono ingredienti che contribuiscono a smacchiare, sgrassare, disincrostare il wc e prevenire i cattivi odori, soprattutto in un bagno senza finestra. Con questi accorgimenti avrete una toilette tutta da vivere.

Bagno senza finestra? Ecco come evitare gli odori sgradevoli ultima modifica: 2024-02-09T12:16:56+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.