
L’eleganza del bagno nero: ecco cosa evitare
Quando si vuole rendere “originale” il proprio bagno moderno, il colore giusto è il nero, che rappresenta l’eleganza. In molti casi questa scelta è fatta per motivi grafici e per creare dei contrasti, ed è valida per quanto riguarda i rivestimenti. Ecco una serie di idee da seguire per realizzarlo.
Idee per arredare un bagno nero
Arredare un bagno nero è reso sicuramente più facile dalla grande disponibilità dei sanitari, degli accessori e degli elementi di arredo. Per non rendere l’ambiente troppo freddo o troppo buio è però necessario prestare attenzione ai dettagli cercando di arredare senza sovraccaricare l’ambiente bagno con mobili di colore nero voluminosi ed imponenti.
Il fulcro della stanza da bagno deve essere rappresentato dalla parete dove sono posizionati i sanitari, ed il set di arredi deve essere composto da un pensile da bagno e un lavabo, senza per questo ingombrare lo spazio, specialmente se il bagno è piccolo. In questo caso si devono anche evitare le colonne, che potrebbero “appesantire” la visuale, mentre è invece consigliabile mettere a punto un abbinamento con il legno. Infatti il connubio tra il pavimento nero e il piano d’appoggio del mobile lavabo crea immediatamente una calda atmosfera, senza rinunciare al design.
I giochi di contrasto di un bagno con pavimento nero
Un bagno tutto nero è senza dubbio molto scenografico ma nel lungo periodo può decisamente stancare la vista, specialmente quando la stanza da bagno è di ridotte dimensioni.
Se si desidera dare profondità alla stanza da bagno, una soluzione praticabile è quella di realizzare il pavimento di colore nero con delle piastrelle a listoni.
Un’altra idea molto praticata è quella di affiancare ad una parete nera una di piastrelle color marmo e dei mobili chiari, per dare vita ad un contrasto molto efficace. Chi vede troppo netto il contrasto tra le pareti bianche e il bagno color nero lucido, può creare un abbinamento interessante dipingendo le pareti color grigio antracite ed abbinando dei mobili in nero lucido, mitigando in questo modo la lucentezza e rendendo più morbida l’atmosfera.