Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredo pareti: come trasformarle con la Carta da parati

Negli scorsi anni, la carta da parati aveva perso quota e veniva considerata obsoleta, ma è tornata alla ribalta grazie ai rivoluzionari materiali con cui viene realizzata e all’infinita varietà di motivi.

La carta da parati torna in auge

Secondo i migliori designer, la carta da parati rende affascinanti gli ambienti, li valorizza e mette in risalto i dettagli.

Un elemento architettonico, un arco, una rientranza si enfatizzano grazie alla carta da parati.

È utilissima per definire una precisa area di una stanza, ad esempio può essere posizionata sulla parete dove c’è un divano o su quella della testata del letto.

Quale motivo scegliere

La carta da parati è reperibile in una vasta gamma di colori e bisogna saper scegliere a seconda dell’esigenza.

Una carta a strisce verticali, per esempio, regala l’impressione visiva di avere un ambiente più alto anche se bisogna considerare i colori presenti nel disegno e le dimensioni delle strisce.

Se, al contrario, il disegno delle strisce è alternato con diverse fasce differenti in colore e dimensioni, si otterrà l’effetto di una movimentazione dell’ambiente.

I motivi geometrici, invece, regalano il classico effetto stabilizzante e il risultato grafico della tappezzeria può essere mutato o addirittura personalizzato con soggetti di creazione personale.

Materiali della Carta: caratteristiche e utilizzi

Prima di posizionare la carta da parati è bene accertarsi della composizione dei materiali poiché ognuno ha delle caratteristiche.

La carta da parati in cellulosa è realizzata in un solo strato e potrebbe assorbire umidità.

I rotoli più utilizzati sono le tappezzerie viniliche o il TNT (tessuto non tessuto) ed entrambe sono facili da posizionare, lavabili e non lasciano residui sul muro dopo un’eventuale rimozione.

Arredo pareti: come trasformarle con la Carta da parati ultima modifica: 2017-05-19T08:06:55+02:00 da Flavio

Flavio

Coniuga la sua passione per la scrittura con quella per l'arredamento. Adora scrivere, fornendo consigli utili ai propri lettori.