Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredi per la casa: verde e rosa cipria i colori per l’autunno

Con l’inizio della stagione autunnale, negli arredi per la casa arrivano nuovi colori che permettono a chi la abita di ricordare i giorni spensierati trascorsi al mare nella stagione estiva. I colori migliori per far fronte all’arrivo delle basse temperature e sopravvivere a quelle che sono le operazioni del “tran tran” di tutti i giorni, sono il verde ed il rosa cipria, che garantiscono agli ambienti una ventata di freschezza.

Le nuove tendenze arredo per l’autunno

L’edizione di Maison & Objet che si è appena conclusa a Parigi ha mostrato al pubblico come abbinare in modo giocoso i colori nelle nostre case, creando degli effetti mai scontati. Questa fiera, che si svolge ormai da anni, prima edizione nel 1995, è senza alcun dubbio un punto d’incontro molto importante per i designer e per gli appassionati dell’arredamento, e in ognuna delle sue due edizioni annuali mette in mostra le tendenze per le stagioni successive, raccogliendo circa 90mila visitatori. Una delle combinazioni di colore che è stata maggiormente apprezzata per l’autunno appena iniziato, e che sembra voler continuare anche nei primi mesi del prossimo anno, è quella delicata, che trasmette a chi abita nella casa e agli ospiti una perfetta sensazione di relax. Un esempio è quello del mix tra le sfumature del colore verde, con il verde smeraldo, il verde bosco, il verde oliva ed il colore petrolio. Questi colori nel corso delle ultime stagioni sono stati protagonisti negli elementi di arredo per interni e le loro tonalità delicate, e nello stesso tempo eleganti, fanno raggiungere un risultato finale che porta al relax. Nella cromoterapia il verde viene definito come “colore positivo“, in quanto offre il perfetto richiamo alla natura e produce una sensazione importante di calma e di ristoro.

I migliori abbinamenti

Chi vuole evitare di essere “banale” accoppiando, come succede in molti casi, il verde al marrone, può godersi invece le accoppiate tra il verde e l’azzurro, oppure il rosa cipria, il colore fulvo ed il terra di Siena, che “fanno capolino” nell’arredamento delle zone “living” delle abitazioni. Una serie di armonie e di contrasti di nuance che combinandosi tra di loro creano degli effetti che richiamano il relax e la bellezza insita nella natura, fornendo una sensazione assoluta di benessere. Sensazione che tutti ricerchiamo al rientro in casa, per mettere da parte problemi e preoccupazioni giornaliere legati al lavoro e ad altro. La fusione di questi colori potrebbe sembrare, a prima vista, difficile, ma si possono sfruttare delle ottime idee, come quella di dipingere una delle pareti del “living” in colore verde bosco e posizionare un divano color terra di Siena, sul quale si appoggeranno dei cuscini in colore rosa. Una combinazione delicata e nello stesso tempo naturale. Per completare l’insieme si possono usare delle decorazioni simpatiche ed elementi di arredo, come un mappamondo maxi, dei centrotavola, o un soprammobile con una mano che si muove creando il segno dell’ok.

Arredi per la casa: verde e rosa cipria i colori per l’autunno ultima modifica: 2019-10-07T14:25:08+02:00 da Arredamenti Bleve

Arredamenti Bleve