Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare una casa per single

In una casa per single come si possono gestire gli spazi, distribuire gli ambienti e organizzare le funzionalità?
Di seguito scopriremo come progettare un appartamento dalle metrature ridotte, come un mini o un bilocale, per ottimizzare e valorizzare ogni centimetro a disposizione.

Cosa significa casa per single?

In un progetto di questo tipo le soluzioni di arredamento devono soddisfare le esigenze del singolo, di una sola persona. Una casa per single permette una personalizzazione di ogni spazio, distribuito per soddisfare la persona che vive in quell’appartamento: ecco qualche suggerimento pratico.

  1. Rendere invitante la casa con un appeal estetico accattivante;
  2. Sfruttare la luce naturale;
  3. Aggiungere alcune piante da appartamento che arredano con quel tocco green;
  4. Scegliere un tema e seguirlo quanto possibile, aggiungendo qualche pezzo forte.

In una casa per single non è necessario dividere gli spazi, ad esempio fra zona giorno e zona notte, ma questi due ambienti possono convivere insieme in un matrimonio perfetto.
Si dovranno sfruttare alcune soluzioni salva-spazio, contenitive, come ad esempio un pratico divano-letto o un letto con cassettone che funge da armadio.

Per ottimizzare tutto lo spazio sarà opportuno scegliere arredi allungabili, sedie pieghevoli, tavoli a consolle e a vasistas, armadi con consolle a giorno e a vetrina, pareti mobili e porte scorrevoli, tutto in visione di un considerevole risparmio dello spazio.

Una casa per single che non perde di vista carattere e personalità

Nonostante la metratura ridotta, un bilocale fra i 40 e i 60 mq dovrà sempre mantenere la propria personalità: potrete aggiungere qualche pezzo forte come una poltrona colorata o un quadro prestigioso, uno specchio antico o un mobile d’epoca.

In cucina, la scelta vincente sta nello scegliere pochi elettrodomestici, in versione mignon e dal design compatto: saranno ancora più funzionali.
L’arredamento deve mantenere il più possibile uno stile asciutto, con linee pulite ed essenziali: una sorta di minimal chic con solo qualche pezzo forte che regali personalità all’ambiente.

Un mini appartamento non è così complicato da arredare, basta ingegnarsi con alcune soluzioni utili, funzionali ed efficaci che possano conservare lo spazio a disposizione e sfruttarlo nel migliore dei modi.

Riassumendo, con letti che contengono lo spazio, piccole pareti attrezzate, box, elettrodomestici compatti destinati a una sola persona, mobili allungabili, penisole angolari e vani a giorno, si possono sfruttare tutti i centimetri a disposizione con intelligenza.

Arredare una casa per single ultima modifica: 2023-09-18T16:44:26+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.