Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare una casa che presenta una planimetria inusuale

Una casa con planimetria inusuale necessita di molta cura per il suo arredamento ed anche di qualche idea che possa consentire di superare eventuali problemi dovuti a vincoli architettonici specifici. Altri casi particolari sono quelli di case con molte vetrate, che da un lato garantiscono una grande luminosità, ma d’altro canto creano dei problemi nel posizionamento dei complementi d’arredo. Vediamo insieme alcuni casi particolari e come ottimizzare gli spazi.

L’arredamento di una casa con planimetria inusuale

In tutte le città del mondo si possono trovare case con una planimetria inusuale, sia nel caso di palazzi storici sia nel caso di appartamenti progettati da architetti moderni e d’avanguardia. Quando ci si imbatte in situazioni di questo tipo, la soluzione migliore è quella di cercare i consigli di una persona esperta che aiuti nella progettazione degli spazi, in quanto improvvisarsi interior designer non è semplice e si rischia facilmente di commettere dei banali errori. Nel caso di appartamenti moderni si rischia di rovinare l’estetica che era stata pensata in origine per quegli ambienti, mentre per case d’epoca ci si può scontrare con dei vincoli architettonici.

Le due macro categorie

Naturalmente le tipologie di edifici caratterizzati da una planimetria particolare sono molte, ma è possibile raggrupparle in due macro categorie, che hanno delle soluzioni nella gran parte dei casi similari. Per quanto riguarda i palazzi storici si tratta di considerare le difficoltà dovute ad eventuali vincoli architettonici ma anche a problemi strutturali che possono verificarsi. Per le strutture moderne i consigli principali da parte degli interior design riguardano il posizionamento di mobili a ponte, che rappresentano essi stessi una “architettura interna” che riesce anche a far risaltare la luce che proviene dall’esterno.

Arredare una casa che presenta una planimetria inusuale ultima modifica: 2023-06-26T16:13:28+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.