Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare un piccolo giardino

Il giardino rappresenta un enorme vantaggio per chi lo possiede, aumentando gli spazi domestici e fornendo un luogo di evasione e pace, oppure di divertimento, o ancora di convivialità. Tutto dipende da come lo si arreda e dalla funzione che gli si vuole dare.

Giardino esterno versatile e multifunzionale

Parlando di piccolo giardino, e presupponendo quindi di avere spazi ridotti, occorrerà prima di tutto accertarsi di seguire le tendenze che puntano tutto sulla versatilità e la multifunzionalità dello spazio. Sarà necessario fare mente locale e decidere quale area prediligere, a quale tipologia di spazio dare priorità assoluta. Il giardino davanti casa può diventare un’area giochi, una zona barbecue, un salotto esterno, un luogo dedicato al fitness o alla meditazione. In base alle dimensioni e le necessità familiari, una scelta diventa necessaria.

Il giardino come luogo di ospitalità e convivialità

Se la vostra intenzione principale è quella di avere un giardino in cui ospitare amici, parenti, visitatori vari o magari dove passare del tempo in famiglia all’aria aperta, valorizzatelo con gli arredi giusti.
Con un salotto da giardino, in vimini o materiali plastici resistenti alle eventuali intemperie, avrete tutto il necessario per accogliere e intrattenere ospiti o godervi il vostro giardino nella quotidianità. Il salotto diventerà fulcro vitale del vostro giardino, un luogo centrale e unico in cui trascorrere ore molto piacevoli.

Una piscina da giardino

Nonostante le dimensioni contenute del giardino davanti a casa, la piscina non è un sogno irrealizzabile. Le soluzioni in commercio sono numerose e all’avanguardia, e permettono di garantire a sé, ai bimbi e ai propri ospiti uno specchio d’acqua, seppur ridotto, con piscine gonfiabili o piccole piscine fuori terra.
In tal caso, si raccomanda l’installazione di ombrelloni e arredo da solarium quali sedie a sdraio, lettini o un’ottima passerella in legno per un comfort aggiuntivo e un’estetica estremamente appagante.

Il giardino all’americana

Estremamente popolare nelle soluzioni con maggiore spazio, il giardino all’americana può essere ricreato anche in situazioni contenute.
Il concetto principale di giardino all’americana è quello di un luogo in cui trascorrere tempo libero e soprattutto mangiare. Uno spazio barbecue non può assolutamente mancare, e se lo spazio è davvero un problema si può optare per un modello su ruote, che può essere riposto altrove quando non utilizzato. Sedie e tavolini da esterno fanno la loro parte per permettere sereni momenti di convivialità.

Arredare un piccolo giardino ultima modifica: 2022-08-18T12:53:52+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.