
Arredare un bagno di colore nero
Una delle possibili scelte per l’arredamento del proprio bagno è quella di puntare sul total black, una soluzione che può sembrare anche azzardata, ma che invece, oggi che il bagno è divenuto un vero e proprio ambiente da arredare e non solo una stanza di servizio, è divenuta interessante per i designer d’interni. Il nero infatti è un colore sinonimo di eleganza, raffinatezza e glamour. Arredando con il colore nero si può anche puntare sui contrasti di colore, come ad esempio il soffitto bianco, oppure su un pavimento dal colore nero alternato con il bianco. Ecco alcuni suggerimenti per la scelta di mobili e complementi d’arredo, oltre che di rubinetti e sanitari adatti per un bagno tutto nero.
Il gioco di contrasti e l’effetto optical del bagno bianco e nero
Il gioco di contrasto più classico è quello che prevede sanitari bianchi abbinati a pareti nere, oppure il contrario. Un esperimento può essere fatto anche con l’effetto “optical” che si ispira al passato, agli anni ’60-70, posizionando sia sulle pareti che sul pavimento piastrelle bianche alternate a quelle nere.
Chi possiede un bagno di grandi dimensioni, può inserire nell’arredamento una vasca del tipo freestanding in posizione centrale, in modo da creare un ambiente tipico delle case più lussuose. Per dare maggiore carattere e allo stesso tempo una illusione di profondità, in caso di dimensioni minori, si possono posizionare delle docce walk-in caratterizzate da pareti vetrate.
Il total black per un bagno dark ed elegante
Negli ambienti total black è possibile addolcire la scelta con arredi caratterizzati da linee morbide e da finiture di pregio. Progettare una stanza da bagno di questo tipo non rende più cupo l’ambiente in quanto al suo interno è possibile giocare con gli accessori colorati, passando dal porta scopino in colore rosso all’asciugamano colore giallo ed al porta carta verde.
Se si scelgono degli accessori di color nero la differenza può farla il dettaglio, con dei tocchi di stile che non appesantiscano l’ambiente.
I motivi che portano alla scelta di un bagno nero
Il colore nero è senza dubbio la scelta giusta per le persone che vogliono concedersi una doccia o un bagno caldo prima di andare a dormire, grazie alla sua capacità di creare un’atmosfera raccolta e rilassante.
Il bagno nero è anche sinonimo di versatilità in quanto può essere declinato in diversi stili e seguendo diverse ispirazioni, che vanno dal minimalismo al rustico. Altra motivazione per la scelta è quella dell’estetica, in quanto il bagno nero appare sempre in ordine.