Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare scegliendo il divano giusto

L’ingresso del divano nell’arredamento nel mondo occidentale è dovuto all’influenza dell’Impero Ottomano. Infatti in turco la parola “diwàn” indicava una panca in legno con braccioli e dotata di una imbottitura. Nell’arredamento moderno le forme del divano si sono moltiplicate e questo ha fatto sì che questo complemento d’arredo sia divenuto l’elemento più importante della zona living della casa. Vediamo insieme come scegliere il divano giusto.

La scelta del divano più adatto

Oltre a tener conto delle proprie preferenze, quando si sceglie il divano si devono valutare anche altri elementi, come lo spazio che si ha a disposizione, l’uso che ne verrà fatto, il numero delle persone che compongono la famiglia e soprattutto le loro esigenze; ma anche la praticità, la resistenza e la comodità del divano e, non meno importante, lo stile di arredamento della stanza nella quale sarà posizionato. Per questo prima di effettuare l’acquisto è necessario valutare bene la metratura disponibile, in quanto con poco spazio si deve scegliere un divano a due posti, oppure ricorrere a due poltrone. In questo caso la scelta migliore è quella di un divano con contenitore, in modo da avere a disposizione degli spazi dove poter riporre degli oggetti. Se invece lo spazio è grande la scelta deve ricadere su un divano di maggiori dimensioni come il divano ad angolo, oppure quello con penisola o, in alternativa, due divani.

Il posizionamento del divano

Quando lo spazio disponibile è grande, la funzione del divano può anche essere quella di elemento divisorio, separando ad esempio la zona pranzo da quella dedicata al relax ed alla conversazione. La sua posizione, in questo caso, sarà centrale nella stanza, mettendo il suo schienale rivolto verso il tavolo. I divani a 2 o 3 posti possono essere posizionati anche addossati alle pareti della stanza, mentre il posizionamento di quelli ad angolo, che hanno un numero maggiore di posti a sedere, può essere fatto sia a due pareti ad angolo sia lasciando uno dei due schienali a suddividere l’ambiente quando il soggiorno ha un’ampia metratura. Una delle attenzioni che si devono avere nella scelta della posizione del divano è quella di lasciare gli spazi adeguati per potersi muovere nell’ambiente.

Alcune attenzioni da mettere in pratica

Se nella famiglia sono compresi dei bambini piccoli si deve foderare il divano con un materiale lavabile, mentre se sono presenti degli anziani la scelta del divano deve essere quella di una tipologia che comprenda delle postazioni relax. Infine, per chi ha amici a quattro zampe è importante proteggere le superfici del divano dai graffi e dalla presenza di peli utilizzando dei copri-divano appositamente creati per questo utilizzo.

Arredare scegliendo il divano giusto ultima modifica: 2023-05-22T10:44:15+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.