Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare le pareti del terrazzo

Chi possiede un appartamento con terrazzo è sempre alla ricerca di nuove idee e soluzioni per arredarne le pareti. Si va da una delle scelte più classiche, quella delle piante rampicanti, fino a quelle delle decorazioni che si trovano anche nei salotti della casa. Ecco una serie di suggerimenti per utilizzare quello spazio ulteriore.

Le scaffalature, le piante rampicanti e le spalliere

Normalmente il terrazzo è il punto di riferimento della zona giorno dell’appartamento e per aggiungere un tocco personale è possibile spostare dagli mbienti interni a quelli esterni alcuni elementi come le scaffalature e altri arredi pensili non troppo ingombranti. Su questi si possono posizionare degli oggetti decorativi oppure dei vasi con piante di vario colore e specie. Questa soluzione permette di lasciare maggiore spazio sfruttabile a terra. Un’idea associata al posizionamento in ambiente esterno dei pensili è quella di verniciarli nello stesso colore del muro sul quale sono affissi. Tra le scelte più tradizionali, si trovano le piante rampicanti e le spalliere, che danno immediatamente una sensazione di verde e di aperto che fa risaltare l’ambiente del terrazzo. Una soluzione che in molti casi vede anche la svolta contraria, con le pareti di casa che possono diventare “verdi”.

Le cornici ed i vasi appesi alle pareti

L’uso all’esterno delle cornici è possibile, in quanto nel corso degli anni i materiali con i quali sono realizzati questi elementi hanno acquisito caratteristiche tali da non essere limitati all’interno. Un’idea particolarmente in voga è quella di cornici metalliche contenenti stampe fotografiche. Sulle pareti del terrazzo è possibile anche appendere dei vasi, avendo cura di non lasciarli isolati ma unendoli per dare un aspetto decorativo d’insieme molto importante. Quasi come l’effetto delle pareti “verdi verticali”.

Le pareti attrezzate e l’arredo ad angolo

Con dei sistemi componibili e modulabili, sia del tipo autoportante che di quello da fissare a parete, è possibile creare un numero infinito di combinazioni. I pannelli in pino nordico caratterizzati da lamelle verticali possono essere abbinati a diversi accessori, tra i quali il tavolo ribaltabile a scomparsa, oppure mensole con ganci, portavasi e porta tubi. Gli angoli dei vari ambienti della casa, sia interni che esterni, rappresentano una complicazione, ma nello stesso tempo un’opportunità per avere uno spazio in più grazie agli elementi d’arredo realizzati per questo scopo, sia aperti che chiusi.

Arredare le pareti del terrazzo ultima modifica: 2023-06-19T13:24:49+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.