Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare la casa in stile naturale

Materiali naturali

Tutto deve fondarsi sulla semplicità e la delicatezza e la scelta deve cadere su materiali forniti da Madre Natura: questi sono i presupposti irrinunciabili per chi desidera arredare la propria casa in stile naturale. Il legno, naturalmente, è il materiale green per eccellenza e la sua versatilità lo rende adatto ad essere ospitato in ogni ambiente di casa. L’atmosfera accogliente di una cucina in legno, un tavolo che fa dialogare il rovere con il ferro e che conquista con le sue linee che catturano la luce, diventano fondamentali componenti d’arredo di ogni abitazione che si ispira alla natura. Per la camera dei ragazzi, letti e scrivanie in legno chiaro danno calore e luce al medesimo tempo e sanno coniugare l’estetica con la funzionalità. Anche i letti in ferro battuto che, pur essendo lavorato mantiene la sua semplicità di materia naturale, si adattano bene a questo tipo di arredo, specialmente se offrono forme ariose e floreali ma mai pesanti.

I tessuti

Anche i tessuti, pronti a vestire finestre, divani, letti e cuscini, hanno un’importanza fondamentale. Il lino, con il suo aspetto genuinamente grezzo, è forse quello più green di tutti. Piacevole e fresco al tatto, accattivante alla vista, è il complemento ideale di ogni arredo in stile naturale, specialmente se declinato in bianco, in grigio o in altre tinte a patto che mantengano sfumature delicate. Tovaglie, tende o anche asciugamani dal sapore un po’ retrò assumono un ruolo di primo piano nella casa che fa tutt’uno con la natura. Fra le tendenze innovative spicca però un suo competitore, il sisal. Ricavato dall’Agave sisaliana, è il materiale perfetto per tappeti morbidi e caldi ma resistenti al punto da poter essere sistemati in ingresso. Semplice e versatile è ideale in ogni stanza di casa e si è rapidamente imposto come un must del living naturale. I colori sono quelli della terra, il blu, il bianco, il beige e le varie sfumature di verde.

La natura in casa: dagli accessori green alle piante

Accessori in rattan e vimini, dai cestini porta frutta in cucina fino ai portariviste in salotto o alle sedute sul terrazzo, contribuiscono non poco a dare un tocco eco all’arredo. Chi ama la natura non può fare a meno di portarsela anche in casa. Fiori e piante danno colore e naturalezza in ogni stanza e si adattano a ogni spazio. Ma il richiamo al mondo vegetale non può mancare nemmeno sugli accessori, sui quadri esposti alle pareti, sulla carta da parati, sulle fodere dei vani o sul copriletto.

Arredare la casa in stile naturale ultima modifica: 2020-02-20T19:10:30+01:00 da Arredamenti Bleve

Arredamenti Bleve