Arredare la casa con i tappeti: come farlo nel modo giusto.
I tappeti sono, senza alcun dubbio, tra gli elementi d’arredo per ogni genere di abitazione. Com’è noto, però, è necessario prendersene cura. I tappeti, infatti, devono essere puliti con molta frequenza e con particolare scrupolosità. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di scoprire come arredare la propria casa con i tappeti senza commettere errori.
Quale tappeto scegliere
Una cosa è certa: i tappeti orientali sono i più amati. I tappeti orientali, però, sono molto costosi che chi non ha alcuna intenzione di spendere una fortuna non può fare altro che ripiegare su altri prodotti. In linea di massima, anche i tappeti meno pregiati possono riuscire a rendere ogni ambiente davvero molto chic.
Basterà ad esempio posizionare un piccolo tappeto colorato in uno studio per dargli un tocco di classe on indifferente. In questo caso, però, è del tutto sconsigliato optare per tappeti troppo grandi o eccessivamente vistosi che non farebbero altro che appesantire l’ambiente e renderlo decisamente poco confortevole. Cosa dire, poi, dei tappeti in bagno? Anche in questo caso, è opportuno tenere conto delle misure ed evitare assolutamente di esagerare.
Attenzione agli abbinamenti
Come ogni altro elemento d’arredo, anche i tappeti devono bene abbinarsi a tutti i complementi d’arredo già presenti nell’ambiente. Per tale ragione, è fondamentale cercare di mantenere il medesimo stile e, soprattutto, non discostarsi troppo dai colori precedentemente scelti.
Quando si parla di tappeti, infatti, i contrasti di colori non sono quasi mai bene accetti, a meno che non si tratti di un accostamento così particolare da risultare comunque gradevole alla vista. Insomma, via libera alla fantasia a patto che si rispettino le regole di base dell’arredamento.
Ciò vale anche per i tappeti a fantasia che, pur essendo molto più svincolati dalle regole delle combinazioni di colori, sono comunque particolarmente difficili da abbinare e, pertanto, richiedono la massima attenzione al momento dell’acquisto.